visite

domenica 30 gennaio 2011

Sorpresa a pranzo....

Il fine settimana di solito lo dedico ai miei esperimenti culinari o semplicemente alla creazione di qualche piatto più sfizioso ma ieri ho "sacrificato" (per modo di dire perchè a dire il vero è stato uno spasso.....) il mio sabato mattina per andare a fare shopping nel mio negozio d'abbigliamento preferito insieme con la mia amica Sara...
e dopo questa fruttuosa esperienza ho anche avuto una gradita sorpresa al mio ritorno a casa. 
La mia dolce metà si è messa ai fornelli e ha creato dei deliziosissimi "Scrigni di riso filante avvolti nel prosciutto". Erano molto carini da vedersi e anche buoni da divorare. Purtroppo non ho avuto la prontezza di fotografarli in quanto la gola ha avuto il sopravvento ma vi assicuro che erano molto ma molto coreografici.
Praticamente non ha fatto altro che bollire del riso e condirlo con del burro. Aiutandosi con il coppapasta tondo ha creato lo scrigno con le fette di prosciutto cotto e al loro interno ha messo il riso condito, aggiungendo all'ultimo momento dei dadini di mozzarella. Ha infilato il piatto nel microonde per un paio di minuti e via!
Ottimo!.... E bravo Ivan!!!!

martedì 25 gennaio 2011

Serata tra amiche

Nella descrizione di questo blog ho già detto che la musica è l'altra mia passione e ieri sera musica e cucina si sono incrociate in un connubio perfetto....
Cosa c'è di più bello che ritrovarsi nel calduccio della mia cucina, tra amiche, per cantare qualche bel brano musicale, fare quattro chiacchere più o meno impegnative e concludere la serata con una tazza di te fumante e una fetta di dolce??? (A dire il vero mi vengono in mente altre cose altrettanto piacevoli.... ma sicuramente la scenetta descritta non è male! :o)....)
Bene, ieri sera era proprio la nostra serata canterina e ieri pomeriggio, presa da un raptus di voglia di dolce, mi son messa a sfogliare uno dei miei ultimi acquisti natalizi, un auto-regalo che mi sono concessa: sto parlando del libro "Le Ricette di Casa Clerici" e nella sezione dolci ho avuto un incontro ravvicinato con una ricetta che mi ha colpito perchè tra gli ingredienti, non c'erano latticini e visto che tra le mie amiche canterine ce n'è una che purtroppo soffre di intolleranza a questi alimenti, andava proprio benissimo.
Si tratta di un classico Dolce di mele, uno tra i miei preferiti: semplice, rustico, povero, senza grandi pretese ma un classico che non stanca mai. Il più buon dolce di mele che io abbia mai mangiato è stato fatto dalla mamma di un'altra mia amica canterina, mi son fatta dare anche la ricetta e ho provato a rifarla ma il risultato è stato disastroso e non c'era proprio paragone... Quella di ieri sera invece è stata un successo nonostante la carta forno che ho usato fosse di pessima qualità e ha rovinato la presentazione del dolce.


TORTA DI MELE:
Ingr. per 6 persone:

  • 5 mele ;
  • 5 cucchiai di farina;
  • 5 cucchiai di zucchero;
  • 4 uova;
  • mezza bustina di lievito vanigliato;
  • 5 cucchiai di olio di semi;
  • 5 cucchiai di vino passito;
  • sale q.b.
Dopo aver sbucciato le mele, tolto i torsoli ed averle tagliate a fettine sottili, bagnale con il vino e lasciale riposare. In una ciotola, rompi le uova, unisci un pizzico di sale, 4 cucchiai di zucchero, la farina, il lievito e l'olio e mescola con una frusta o con il mixer fino ad ottenere un impasto omogeneo. 
Aggiungi le mele, mescola delicatamente il tutto per amalgamare e trasferisci il composto in uno stampo di circa 20 cm. rivestito con carta da forno. Spolverizza con lo zucchero rimasto e cuoci per 20 minuti in forno preriscaldato a 180° e per altri 20 a 200°. Lasciala riposare per 5 minuti e poi,  si può servire.

Annotazioni varie:
Io ho bagnato le mele con del vin santo che avevo a disposizione il quale ha dato un sapore molto particolare piacevole ma secondo me, questo dolce avrebbe un po' più di grinta se le mele fossero lasciate macerare con succo di limone e zucchero. Non dico che sia meglio, solo che potrebbe essere una piacevole variante. Agli ingredienti ho aggiunto un po' di scorza di limone grattugiata che a dire il vero si sentiva poco ma secondo me ci stava bene. E per ultimo, un consiglio: bagnate la carta forno e strizzatela bene prima di stenderla sul fondo dello stampo, aderirà meglio.



domenica 23 gennaio 2011

Agnello al forno con le patate

Benissimo! L'agnello di ieri sera è stato un successo nonostante l'abbia cucinato nella maniera più semplice possibile. Ieri mattina mi son premurata di salarlo, peparlo e poi, ho messo i pezzi di carne così conciati in un tegame nel quale ho aggiunto dell'olio extravergine d'oliva, del vino bianco e due spicchi d'aglio e parecchio rosmarino.
Ieri sera poi, ho pelato le patate, le ho salate, ho aggiunto del rosmarino, olio extravergine d'oliva e poi ho adagiato patate e pezzi di carne in una teglia  che ho infilato nel forno già caldo a 180° per circa 45 minuti. A metà cottura circa, ho aggiunto il liquido di macerazione della carne, dopo aver tolto gli spicchi d'aglio.
Da leccarsi i baffi, nonostante la carne d'agnello non sia tra le mie preferite...

martedì 18 gennaio 2011

Un passato che scalda l'anima

Ieri sera, dopo veramente tantissimo tempo, ho rifatto un passato di patate che è tra i miei piatti del cuore.
Si tratta di una ricetta che ho trascritto da chissà quale rivista o ritaglio di giornale nel mio primo quaderno di ricette, proprio il n°1! Risale ad almeno 20 anni fa ed è stato uno dei primi "esperimenti autonomi", ovvero, non una delle ricette classiche imparate dalla cucina della mamma. E' molto semplice da farsi e risulta di una cremosità e di un gusto particolarmente delicati.... Riscalda proprio l'anima.....


PASSATO DI PATATE:
Ingredienti per 4 pers.


  • 800g. di patate;
  • 100g. di carote;
  • 30g. di burro;
  • 1 costa di sedano;
  • 1 cipollina;
  • 1 e 1/2 l. di brodo;
  • 200g. di panna da cucina;
  • parmigiano grattugiato;
  • sale e pepe.
Far prendere l'ebollizione al brodo e lessarvi le patate e le carote sbucciate e tagliate a pezzi. In un'altra casseruola fate soffriggere la cipolla e il sedano tritati con il burro, unite le patate e le carote passate al setaccio e diluire con il brodo; salare, pepare, portare all'ebollizione e togliere dal fuoco. Completate con la panna, mescolate bene e servite con il parmigiano e a piacere, dei crostini di pane.

Questa è la ricetta originale ma io, a dire il vero ho fatto alcune modifiche e quindi, qui di seguito vi scrivo anche la mia ricetta modificata.... che poi è quella che uso!

PASSATO DI PATATE ALLA MIA MANIERA:
Ingredienti per 4 pers.



  • 800g. di patate;
  • 100g. di carote;
  • olio extravergine d'oliva q.b.;
  • 2 piccoli scalogni;
  • 2l. di brodo di dado;
  • circa mezzo pacchetto di panna da cucina (125ml);
  • parmigiano grattuggiato;
  • erba cipollina;
  • sale e pepe.

Fai un soffritto con gli scalogni tritati e le patate e le carote, sbucciate e tagliate a pezzetti. Quando sono un po' rosolate aggiungete i 2 l di acqua fredda e aggiungete un dado. Lasciate bollire a fiamma medio-bassa fino a che le verdure son cotte quindi, con il mixer ad immersione, frullate la minestra fino a che non otterrete uno splendido passato cremoso. Aggiungete di sale se necessario. Spegnete il fuoco e  unite la panna da cucina; mescolate fino a che non sarà completamente amalgamata al passato. A me il pepe non piace tanto ma se volete potete aggiungerlo all'ultimo, assieme ad un po' di erba cipollina sminuzzata.



domenica 16 gennaio 2011

Pane! Amore mio!


Il pane, buonissimo da mangiare e goduriosissimo da preparare! Adoro impastare e aspettare che lieviti, è un'attesa che da soddisfazione e un piacere profondo....e quando poi, dal forno inizia ad arrivare quel meraviglioso profumo....è una vera e propria goduria!
Il primo post di questo mio "tentativo" di blog è dedicato proprio ad una ricetta che ho provato nell'estate del 2009, quando ho testato il forno della mia nuova e bellissima cucina. Era la prova del nove; se non l'avesse superata penso che mi sarei potuta mettere quasi a piangere dalla disperazione..... :o)


SFILATINI ALLE OLIVE:
Ingredienti per 6 persone

  • 600g. di farina
  • 15g. di lievito di birra
  • un cucchiaino di zucchero
  • 400g. di olive nere snocciolate
  • olio extravergine d'oliva
  • timo
  • sale
Sciogliete il lievito e metà dello zucchero in 2 dl d'acqua tiepida. Mescolate 300g. di farina con un pizzico di sale e lo zucchero rimasto e unite il lievito sciolto. Coprite, lasciate lievitare per 30 minuti, poi incorporate all'impasto 280g. di farina, 2 cucchiai di olio e 1,5 dl. di acqua tiepida. Lavorate la pasta finchè è soda ed elastica, formate una palla, ungetela leggermente d'olio, copritela con un telo umido e fatela lievitare per un'ora. Riprendete la pasta, lavoratela di nuovo per qualche istante; dividetela in 4 pezzi e da ciascuno ricavate un rettangolo di circa 30 x 15 (stendete la pasta partendo dal centro).
Coprite i rettangoli ricavati con le olive, intere o tagliate a pezzettie il timo; arrotolateli, cominciando dal lato lungo e ungeteli d'olio. Metteteli sulla placca foderata del forno e lasciateli lievitare per un'ora e mezza. Quindi spolverizzateli di farina, metteteli nel forno caldo a 220° e cuoceteli per 20-25 minuti.

.......A proposito..... il mio forno la prova l'ha superata brillantemente!