visite

lunedì 30 maggio 2011

Panico!!!


Beh...ho vissuto qualche attimo di panico tra ieri pomeriggio e stamattina quando, mi sono accorta che non riuscivo a scrivere sul blog....ma nemmeno a modificare, fare commenti, mi era impossibile fare qualsiasi cosa, non riuscivo nemmeno a fare il login!!! Panico!!!!!
Poi, dopo aver "improperato" per un'oretta....il miracolo!!! Sono riuscita ad entrarci passando da un'altro blog cioè, facendo il login da un altro blog. Non lo so cosa sia successo e non so nemmeno se il problema si ripresenterà però, se dovesse succedere che sparisco, sappiate che non è colpa mia ma di blogger che fa le bizze!!!!
Non può abbandonarmi proprio adesso!! Il contest va benissimo, oltre tutte le mie aspettative e il numero dei miei sostenitori continua a salire..... che dire?? Grazie a tutte voi!!! ^_^

Ah! Ho i premi per il contest e nei prossimi giorni vi farò vedere di cosa si tratta. Premi al plurale per vari motivi: 1° perchè non mi aspettavo tante ricette; 2° perchè ho pensato che sicuramente ci sarà un premio per la ricetta salata e uno per la ricetta dolce e 3° perchè son certa che scegliere non sarà affatto semplice, sono tutte meravigliose!!! Non si tratta di premi prestigiosi o di particolare valore economico ma vi assicuro che sono scelti e donati col cuore di una persona felice che sta conoscendo un mondo bellissimo e delle persone davvero fantastiche, grazie ancora a tutte voi che mi seguite......

mercoledì 25 maggio 2011

Un appuntamento quotidiano

La mia passione per la cucina è iniziata sicuramente da piccola, osservando le meraviglie che uscivano dalle mani della mia mamma che con tanta passione, preparava tante buone cose ma poi, con il tempo, ho iniziato a diventare una golosa fruitrice di giornali di cucina e trasmissioni dedicate all'arte culinaria. Oggi come oggi siamo letteralmente subissati da questo tipo di televisione ma fino a qualche anno fa non era così... E' dall'Ottobre del 2000 che un programma mi tiene compagnia  durante il pranzo quando sono a casa, sto parlando del programma condotto da Antonella Clerici. Ma lo posso dire il titolo del programma qui sul blog??? Nell'incertezza non lo faccio, tanto l'avete capito di cosa sto parlando!
Mi piace! Mi piace la spontaneità della sua conduttrice e ho imparato tante cose in questi undici anni....
La ricetta che posto quest'oggi l'ho proprio presa da questo programma e vi assicuro che si tratta di una ricetta meravigliosa! Di quelle che vi risolvono un pasto in maniera, veloce, facile e golosa....golosissima!!!

POLLO SPEZIATO IN CROSTA CROCCANTE-


Ingr. per 2 persone:


  • 2 pezzi di pollo (cosce o sovracosce ma anche le ali vanno bene);
  • spezie miste; (quelle che più vi piacciono, io ho usato: salvia, rosmarino, paprica dolce);
  • sale e pepe
  • un paio di pugni di corn-flakes.
Incidete i pezzi di pollo per far insaporire meglio la carne. Per comodità io metto tutte le spezie e il corn-flakes in un sacchetto capace di contenere i pezzi di pollo, meglio uno alla volta, così si lavora meglio. Frantumate in maniera grossolana il corn-flakes e dopo aver salato e pepato la carne, infilatela nel sacchetto e "impanate" per bene con il mix di spezie e corn-flakes quindi adagiateli in una teglia da forno antiaderente che metterete in forno a 180° e lasciate cucinare fino a che non si sarà formata una crosticina dorata tutt'attorno alla carne. Se vi pare il caso, rigirate i pezzi di pollo ogni tanto così otterrete una impanatura croccante più omogenea.


NOTA: Il sacchetto lo ritengo comodo perchè non sporco niente nella fase dell'impanatura ^_^

lunedì 23 maggio 2011

Vi piacciono i gusti decisi??

...Se vi piacciono i gusti decisi, questa preparazione vi piacerà sicuramente. E' un'altra di quelle preparazioni che mi riporta indietro nel passato, alla mia infanzia e a tutti i ricordi del mio passato. Ricordi che mai come in quest'ultimo periodo riaffiorano con tanta malinconia... il mio papà ne andava matto!! ma questa è un'altra storia e probabilmente dovrei aprire un altro blog per tirare fuori tutto quello che ho dentro, limitiamoci a qualche piccola considerazione e alle ricette...




Aringa e cipolla sott'olio:

  • 2 confezioni sottovuoto di filetti d'aringa salata;
  • 1Kg di cipolla;
  • olio extravergine d'oliva.
Risciacquate sotto l'acqua corrente i filetti d'aringa perchè altrimenti potrebbero risultare troppo saporiti. Affettate sottilmente tutta la cipolla e in una padella antiaderente, aggiungete poco olio d'oliva e fatela stufare a fuoco medio fino a che non sarà ben appassita. Nel frattempo, riducete i filetti d'aringa in piccoli bocconi. Fate intiepidire la cipolla quindi procedete a riempire i vasetti (con queste dosi ve ne vengono 3) mettendo a strati la cipolla e i bocconi d'aringa. Non pressate troppo. Alla fine riempite con l'olio extravergine d'oliva, chiudete ermeticamente e conservate in frigo o comunque in un luogo fresco e al riparo dalla luce.

domenica 22 maggio 2011

Gli anni passano, le torte restano, le decorazioni peggiorano....

Ventidue maggio millenovecentosettantaquattro: nasceva Ivan, mio marito!
Oggi a pranzo abbiamo festeggiato qui in famiglia ed il pranzo si è concluso con questa torta che vedete nella foto poco più sotto.....lo so che non è bella!! Purtroppo non sono portata per le decorazioni, non fanno proprio per me....anzi, confrontando la decorazione con la torta dell'anno scorso (quella a lato), mi sa che vado peggiorando ^_^!!!!!
Comunque vi posso assicurare che era buona!!
La base non è altro che la torta mille modi che ho già postato in passato e stavolta l'ho bagnata con del semplice succo d'arancia e farcita con della panna alla quale ho aggiunto un paio di cucchiaiate di marmellata di fragole. Poi, sopra, come decorazione, a parte i ciuffetti di panna semplice e panna con la marmellata di fragole o preparato una salsa ai frutti di bosco in questo modo. Ho comperato una confezione di frutti di bosco surgelati, 3/4 di busta li ho frullati con dello zucchero a velo, un po' di succo di limone e un goccino d'acqua. Ho versato la salsa ottenuta al centro e ho aggiunto anche i frutti che avevo tenuto in parte. Buonissima!!!!

Torta di compleanno 2011

Torta di compleanno 2010

venerdì 20 maggio 2011

La torta della domenica

Oggi mi va di rispolverare un ricordo d'infanzia....quelli che quando ti vengono in mente ti assale un po' di malinconia e tanta tenerezza.... la mia mamma in cucina tra fruste, cucchiai di legno, zucchero e farina che prepara questa torta estremamente semplice e genuina. Niente di elaborato, niente di complicato ma estremamente delizioso......

La torta della domenica della mia mamma-

Ingr.per 6-8 persone: 
  • 150g.di burro;
  • 200g. di zucchero;
  • 150g. di farina;
  • 150g. di fecola di patate;
  • 4-5 uova (dipende dalla grandezza);
  • una bustina di lievito per dolci;
  • sale q.b.;
  • la buccia grattugiata di un limone;
  • una bustina di vanillina.
Per prima cosa sbattete i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, dal colore molto chiaro, unite il burro ammorbidito, amalgamate bene e quindi unite la farina setacciata assieme alla fecola, al lievito e alla vanillina, quindi unite anche il limone grattugiato. Montate a neve ben ferma gli albumi ai quali avrete unito un pizzico di sale. Imburrate ed infarinate una teglia di circa 24 cm. di diametro. Versatevi il composto e cuocete in forno a 180° per 45 minuti circa. Controllate sempre la cottura con lo stecchino di legno.

Ingr. per la crema pasticcera:
  • 500g. di latte;
  • la scorza di mezzo limone;
  • 4-5 tuorli (dipende sempre dalla grandezza);
  • 120g di zucchero;
  • 50g di maizena;
  • 40g di burro.
Versate il latte in un pentolino, meglio se antiaderente, aggiungetevi la scorza del limone (fate attenzione a tagliare solo la parte gialla e non quella bianca!) e portate a bollore. A questo punto togliete dal fuoco e lasciate in infusione per una ventina di minuti quindi, potete togliere la scorza del limone. A parte lavorate i tuorli con lo zucchero e la maizena setacciata. Rimettete sul fuoco il latte senza farlo bollire, toglietelo dal fuoco e versatene metà piano piano nel composto di tuorli mescolando velocemente con una frusta. A questo punto versate tutto il composto con i tuorli nel latte rimasto, avendo cura di continuare a mescolare. Rimettete sul fuoco tenendo la fiamma bassa e continuate a mescolare fino a che la crema non si rassoderà Aggiungete il burro solo a questo punto.

Quando la base della torta si sarà intiepidito, tagliatela a metà, bagnate con caffè o liquore a piacere e farcite con questa crema ottenuta. Potete decorare con del semplice zucchero a velo come faceva la mia mamma oppure come ho fatto io l'ultima volta, ricoprendo la torta con della crema chantilly e decorandola con ciliegie candite e foglie di cioccolato.

Con questa ricetta partecipo al contest:

giovedì 19 maggio 2011

Quattro chiacchere...ringraziamenti e una nuova ricetta per voi:

Un po' di silenzio, umore nero e giorni frenetici. Ecco un riassunto degli ultimi giorni: avrei voluto essere un po' più presente perchè questa nuova esperienza del contest sta dando i suoi frutti; mi avete scritto in tante e posso solo che dirvi un'enorme GRAZIE!!! Ho tanti nuovi "sostenitori" che spero mi seguano al di là del contest...spero di suscitare almeno in una parte di voi un minimo di vero interesse con i miei post e le mie esperienze di cucina. Avrei voluto godermeli un po' di più questi ultimi giorni in cui la casella di posta elettronica mi offriva tante mail di soddisfazione personale ma......
Mi capita spesso questa cosa ovvero, ogni qualvolta sono particolarmente felice per qualcosa, arriva, per la legge di compensazione.... un qualcosa di negativo! Sembra incredibile!
Problemi di vario genere mi si sono rovesciati addosso e il mio umore, piuttosto labile ne ha immediatamente risentito. Son fatta male lo so...ma questa sono io: con tutti i miei pregi (pochi) e difetti (TANTI!!!)

Sto decidendo quale sarà il premio finale per questo mio contest e fra qualche giorno vi mostrerò di cosa si tratta, per il momento posto questa ricetta molto semplice ma altrettanto gustosa che ho provato qualche giorno fa:


CARBONARA DI ZUCCHINE:
Ingr. per 2 persone:


  • 160 gr. di pasta formato sedani;
  • 3 zucchine medie;
  • olio extravergine d'oliva;
  • uno spicchio d'aglio;
  • sale;
  • pepe;
  • 2 uova;
  • grana padano grattugiato.
Dopo aver lavato le zucchine, tagliatele a cubetti e fatele soffriggere in una padella antiaderente con un po' d'olio d'oliva extravergine e lo spicchio d'aglio schiacciato che dopo qualche minuto toglierete.  Salate, e a fiamma media continuate la cottura per una decina di minuti, se serve, unite un po' d'acqua. Nel frattempo, fate cuocere i sedani in abbondante acqua salata e quando saranno al dente, scolateli nella padella con le zucchine. In una ciotola, sbattete leggermente le due uova intere quindi buttatele sulla pasta e mescolate velocemente, si dovrebbe formare una bella cremina (all'occorrenza accendete per pochi secondo la fiamma del gas), mantecate con una generosa spolverata di grana padano e se vi piace del pepe magari macinato al momento.

Con questa ricetta partecipo al contest:



sabato 14 maggio 2011

Sarò in grado???? Il mio primo contest....

Lo scorso 28 febbraio ho compiuto quarant'anni e per diversi motivi che non vi sto qui a raccontare, non ho festeggiato..... fra poco più di una settimana è il turno di festeggiare per il mio dolce maritino e allora, visto anche che la bella stagione sta finalmente arrivando e le belle giornate ci permetteranno di poter organizzare un qualcosa all'aperto in modo da stare un po' più comodi viste le esigue misure del nostro nido d'amore ho pensato di organizzare il mio primo contest! (Sempre se ce la farò ^_^)
Ho pensato di intitolarlo: "E' qui la festa? Il titolo è abbastanza esemplificativo, l'organizzazione di una festa estiva all'aperto quindi, niente di informale, bisogna riempire un paio di tavole...con cosa? Spazio alla fantasia! Sbizzarritevi! Potete postare piatti dolci e salati, qualsiasi cosa vorreste trovare ad una bella festa con tanti amici. Mi cimento in questa nuova esperienza e trarrò spunto per tante deliziose ricette tutte da provare!


Ecco le regole: 



  • Nel pubblicare la vostra ricetta, inserite anche la foto del contest, sia nella home page che sotto la ricetta e un link che indirizzerà a questa pagina. 


  • Avrete tempo di pubblicare o inviarmi la vostra ricetta da oggi fino alla mezzanotte dell'11 Giugno 2011. Giorno in cui, meteo permettendo, ho fissato la data della festa! 


  • Mi piacerebbe che le ricette fossero inedite ma considererò valide anche quelle pubblicate precedentemente alla data di oggi. 


  • Potete partecipare anche con più di una ricetta. 


  • Non è necessario che siate miei followers ma non vi nascondo che mi farebbe davvero piacere! 


  • Il vincitore verrà scelto da........da me!!! Sceglierò la ricetta che reputerò la migliore in base ai miei gusti... e non è escluso che ci sia più di una vincitrice/vincitore.

(Ad essere sincera questo contest è un vero e proprio azzardo visto che sono in questo mondo di foodblogger da pochi mesi e non so nemmeno se mi arriveranno delle ricette.... ma io ci provo lo stesso.... e poi, conto sul passaparola dei miei "sostenitori"!!!!!) ^_^ 


Il premio o i premi li svelerò tra qualche tempo perchè ho in testa un paio di idee che mi frullano ma ancora non ho ben deciso....fidatevi della sottoscritta!!


Ed ora non mi resta che incrociare le dita per questa mia nuova avventura e augurarvi... BUON DIVERTIMENTO!!!

P.S. Vista la mia poca esperienza in fatto di contest, se qualcuna/o di voi dovesse accorgersi di qualche cosa che non va, vi chiedo cortesemente di farmelo sapere. Grazie della collaborazione e della pazienza! ^_^



martedì 10 maggio 2011

Il corso di pasticceria

Come ho già detto in un mio precedente post, il paese dove vivo è un paesino veramente piccolo, piccolo. In campagna, uno di quei posti dove l'inizio di un mercato settimanale diventa quasi un evento e quando scopri che quel mercato consta di un'unica bancarella che vende capi d'abbigliamento ti viene proprio da sorridere, dove esistono ancora un minimarket  che all'interno dell'unico banco frigo che possiede vedi di tutto, dagli affettati, a qualche salsiccia, ad un vassoio di brioches, dove trovi un negozietto piccolissimo (quando ci sono tre clienti è praticamente pieno!) che vende la verdura fresca, qualche latticino, il pane, la pasta, il riso, i pelati e altri pochi generi di prima necessità, ed è tutto stipato sui pochi scaffali addossati alla parete; dove si esce il martedì mattina, per andare in piazza a prendere il pesce dal signore che arriva puntuale con il suo camioncino, dove c'è un'edicola che vende anche articoli da regalo ma anche, pantofole, filo da cucito, aghi, elastico da mutanda, dove si gioca al lotto, dove si fanno le fotocopie.
Detto ciò capirete che può essere abbastanza stupefacente uscirsene un bel mattino di sole, arrivare in piazza e leggere su un manifesto appeso fuori dall'edicola: "PRIMO CORSO DI PASTICCERIA"!!!!!!!
Non ci potevo credere! In questo angolo sperduto di mondo, la Pro Loco e L'Auser locali, avevano deciso di organizzare il Primo Corso di Pasticceria!!!! UN MIRACOLOOOOOOOO!!!!!!!!
Proprio qualche giorno prima  mi rammaricavo del fatto che dalle mie parti non sento mai parlare di questo tipo di corsi e invece..... Naturalmente ho subito telefonato per avere maggiori informazioni e con mio grande dispiacere ho scoperto che potrò partecipare solo a metà degli incontri per problemi di incompatibilità giornate ma cerchiamo di accontentarci....voglio proprio carpire un po' di segreti di questo pasticciere!!!

Quanto prima posterò i frutti di questo corso, intanto vi allieto (spero) il pomeriggio con questa tortina niente male!

NUVOLA DI MANDORLA:

  • 200g di farina;
  • 150g di farina di mandorle;
  • 3 uova;
  • 180g di zucchero;
  • 130ml di olio di semi;
  • 1 fialetta di aroma alla mandorla;
  • una bustina di lievito per dolci;
  • un pizzico di sale
  • caffè e rum.
PER LA FARCIA:
  • una confezione di panna da montare;
  • mandorle tritate;
  • gocce di cioccolata
PER LA COPERTURA:
  • una busta di preparato per crema chantilly;
  • qualche mandorla intera;
  • cacao amaro.
Sbattete i tuorli assieme allo zucchero fino a che non otterrete un composto gonfio e spumoso; a parte, montate a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale e quindi, mescolando sempre dall'alto verso il basso uniteli ai tuorli con lo zucchero. A questo punto unite l'olio, l'aroma di mandorla e setacciate la farina nella quale avrete unito anche la bustina di lievito, se il composto dovesse risultare troppo denso, potete aggiungere un po' di latte per diluirlo.
Ungete ed infarinate uno stampo a cerniera, versatevi l'impasto e mettete a cucinare in forno a 180° per circa 35-40 minuti. Controllate sempre la cottura con uno stecchino di legno che dovrà uscire dal dolce asciutto.
Nel frattempo preparate del caffè nella moka da 4. Quando il dolce sarà intiepidito, tagliatelo a metà, bagnatelo con il caffè che avrete mescolato con un po' di rum e farcitelo con la panna che avrete montato per bene e alla quale avrete aggiunto le mandorle tritate e le gocce di cioccolato.
Per la preparazione della copertura, seguite le istruzioni che troverete sulla confezione.
La copertura è quella che ho utilizzato nella foto che ho postato ma potete sbizzarrirvi in altro modo!!

lunedì 2 maggio 2011

Il pesce.....questo sconosciuto....

I ricordi della cucina di mia mamma sono innumerevoli.... certe ritualità stagionali come ad esempio preparare la salsa di pomodoro con la macchinetta apposita in estate, o le varie marmellate durante tutto l'anno, i sott'oli quando l'orto, sapientemente coltivato e adorato dal mio papà, offriva verdura in abbondanza tale da non riuscire a consumarla tutta. Nella mia cucina la domenica mattina ci si svegliava con il profumo del ragù, oppure del minestrone di verdure. La mia mamma ha sempre cucinato di tutto, è una bravissima cuoca ed è anche bravissima a fare i dolci ma c'è una cosa che non era troppo abituata a cucinare: IL PESCE!!!!  
Io mi ricordo qualche trota, che finiva la sua esistenza miseramente infarinata e fritta, stessa sorte per le sarde, qualche calamaro che finiva ripieno nel forno e qualche sporadica insalata di polpo (che adoravo!). STOP!! Tutto qui....
Quando ho conosciuto colui che poi è diventato il mio gentil consorte, mi sono subito accorta che l'ambiente acquatico non era abitato solo da queste quattro specie. Ho iniziato a casa sua a conoscere ed assaporare gusti nuovi che non erano poi così male. (E qui mi ricollego per un attimo al post di ieri in cui specificavo il mio assodato essere principalmente carnivora!)
In questi anni ho imparato a pulire il pesce, attività che sicuramente non è tra le mie preferite....ed anche a cucinarlo. Resta il fatto che il pesce non mi dà molte soddisfazioni....preferisco andarlo a mangiare direttamente in ristorante!!! ^_^

Tra i miei pesci preferiti, trote a parte, che mi arrivano a quintalate avendo un suocero pescatore, ci sono le orate e i branzini e oggi vi propongo una ricetta semplice ma molto gustosa:

BRANZINO AL FORNO AI PROFUMI MEDITERRANEI:

  • 2 branzini;
  • salvia, rosmarino, aglio;
  • sale;
  • olio d'oliva extravergine;
  • vino bianco secco;
  • patate


Se potete, fatevi pulire il pesce direttamente dal pescivendolo così evitate un passaggio un po' antipatico, a questo punto, fate due tagli trasversali sulla pancia del pesce da ambo i lati. salate l'esterno e l'interno del pesce.  Preparate un trito grossolano con la salvia, il rosmarino e se vi piace unite anche l'aglio (io lo lascio intero e anche vestito perchè non amiamo molto il suo gusto forte) e infilatelo nella pancia dei pesci. Sbucciate e tagliate a tocchetti anche le patate, salatele e ungetele con un po' d'olio. Con l'olio ungete anche l'esterno dei pesci e mettete il tutto in una teglia da forno antiaderente. Infilate in forno ventilato a 180° per circa 45 minuti, il tempo di cottura dipende anche dalla grandezza dei pesci. A metà cottura circa, sfumate con un po' di vino bianco.


Con questa ricetta partecipo al contest:

domenica 1 maggio 2011

Considerazioni....

Son quasi cinque mesi che questa mia avventura "bloghiana" è iniziata...e ne sono molto soddisfatta perchè all'inizio temevo di non esserne all'altezza. Non sono praticissima di internet e soprattutto di informatica e pensavo fosse tutto moooolto più difficile (non che io non trovi difficoltà nel fare la qualsiasi cosa eh!!) e come ho già detto, la connessione normale non mi aiuta affatto ma, nonostante tutto son molto contenta. Mi diverto un sacco a gironzolare tra i tantissimi blog di cucina che ci sono in rete; sono tanti, sono molto specializzati, sono supertecnologici, sono golosi, sono internazionali, sono interessanti e sono anche tantissime altre cose e a volte mi domando a quale di queste o di altre categorie faccia parte il mio.... chissà cosa pensano le persone che passano di qua e sbirciano nel mio piccolo e a me tanto caro "bloghino".....
Forse, leggendo i miei post, qualcuno ha già capito che non sono una persona molto sicura di se stessa e a volte ho proprio bisogno di conferme, di suggerimenti, di critiche positive o negative che siano....
Questo post sta prendendo strade che non avevo considerato all'inizio, quando mi sono messa davanti al computer: pensate che volevo solamente parlarvi di pollo!!!!! ^_^

Nonostante il mio amore per gli animali sono decisamente una carnivora e non riuscirei mai a diventare vegetariana....preferisco la carne al pesce e più è al sangue più mi piace! La carne di pollo è tra le mie preferite (naturalmente il discorso della cottura al sangue non vale in questo caso) perchè economicamente è interessante, è una carne bianca, ed è versatilissima...
Quest'oggi vi propongo una ricetta tra le mie preferite, l'ingrediente principale naturalmente è il pollo, ciò che mi piace poi è la fantasia che si può sbizzarrire nell'accostare gli ingredienti di contorno

BOCCONCINI DI POLLO FANTASIA:

  • petto di pollo;
  • porro;
  • funghi secchi;
  • farina;
  • olio extravergine d'oliva;
  • aglio;
  • salsa di soja;
  • pepe.
Per prima cosa tagliate a bocconi o stricioline il petto di pollo, passate nella farina, eliminando quella in eccesso. Mettete a mollo in acqua tiepida i funghi secchi. In un tegame antiaderente versate un po di olio, lo spicchio d'aglio che io schiaccio e tolgo quasi subito perchè non ci piace troppo il gusto, e quindi aggiungete i funghi ben strizzati ed eventualmente poco tritati se secondo voi dovessero essere troppo grandi. Fate soffriggere per qualche minuto a fiamma non troppo alta e nel frattempo, affettate a listarelle sottili il porro che unirete ai funghi. Aggiungete se necessario un po' d'acqua fino a che il porro si stuferà per bene. Solo a questo punto unite i bocconi di pollo infarinati e fate rosolare per pochi minuti a fiamma alta. In un secondo momento abbasserete la fiamma e unirete pochissima acqua. Grazie alla farina si creerà un bel sughetto cremoso. Fate cuocere per una ventina di minuti circa, sempre a fiamma bassa. A fuoco spento io unisco della salsa di soja; è per questo motivo che non salo la preparazione, se vi paice, ci sta bene anche una grattata di pepe.