visite

domenica 21 agosto 2011

Il pane di Mariuccia

Questa è una splendida ricetta che mi è stata donata da un'amica che come me condivide la passione per la musica e per il canto, oltre a quello dell'impastare il pane!
Si tratta di un impasto meraviglioso che mi ha dato notevoli soddisfazioni e non vedo l'ora che le temperature bollenti di questi giorni calino un pochino per poterlo rifare.


Ingredienti e preparazione:

400 ml di acqua;
2 bustine di lievito di birra;
2 cucchiai di zucchero;
2 cucchiaini di sale;
2 patate lesse (piccole) schiacciate;
Impasta con circa 500-600 g di farina e lascia lievitare per un'oretta;

Quindi aggiungi:
50 ml di olio;
200-300 g di farina (in totale cmq 800);
e lavora l'impasto per almeno 10 minuti.
Deve risultare morbido, non appiccicoso.
Quindi dai la forma del pane con i tagli sopra, metti a lievitare nella teglia in cui lo cuocerai per un'altra ora (almeno). Io ungo un po' la taglia. Dopodichè accendi il forno a 200 gradi e cuoci finchè è cotto.


Una meraviglia!!!

PREMI

Finalmente riesco a ringraziare pubblicamente Giulia del blog Love at first bite per questi due premi che ha voluto donarmi. Mi scuserà se ho aspettato un po' prima di postarli ma l'estate si sa, è una stagione meno "adatta" al casalingo e in queste ultime due settimane ammetto di aver bighellonato un bel po' ma d'altronde, se non vado al mare adesso che posso, quando ci devo andare??? Quindi chiedo venia!!! ^_^
E' la prima volta che ricevo dei premi del genere ed oltre ad essere onorata sono anche stata colta impreparata ma mi han detto che ora devo rigirare questi premi a mia volta, ad altri 10 blog a me cari. Scelta ardua e per niente facile quindi, che nessuno se ne abbia a male, vi prego......




















GRAZIE MILLE A GIULIA!! E adesso vediamo a chi rigiro questi due premi:


  1. A Stefania del blog "Nuvole di farina"
  2. A Laura del blog "Matematica e cucina"
  3. A Mary del blog "Il piacere del palato"
  4. A Mirtilla del blog "Angolo cottura"
  5. A Mercoledì del blog "Buhbuhbutter"
  6. A Marcella del blog "Marcella in cucina"
  7. A Elena del blog "Zibaldone culinario"
  8. A Ginestra del blog "La ginestra e il mare"
  9. A Serena del blog"Dolcipensieri"
  10. A Sabrinalivia del blog "La cucina gialla"
Buon lavoro a tutte ragazze e buona fine d'estate!!

martedì 9 agosto 2011

Strudel salato di una domenica d'agosto anomala......

...Sembra quasi il titolo di un film di Lina Wertmuller....sapete quelli lunghi che usava lei.... ^_^
Domenica d'agosto...uno pensa all'afa....al caldo....alla voglia di mangiare cose leggere....
Si! Dovrebbe essere così....ma nelle ultime settimane qui da me, non è proprio così. Si, ha fatto parecchio caldo, nel senso che l'afa l'ha fatta da padrona ma quasi ogni giorno c'è scappato l'acquazzone o anche di più.....e quindi, alla fine, di agostano quest'ultima domenica aveva ben poco....
Il cielo era uggioso e l'ultimo temporale aveva anche rinfrescato l'aria quindi, la sottoscritta, ha ben pensato che si poteva anche accendere il forno per una mezz'oretta e visto che nel frigorifero giaceva inerme un povero rotolo di pasta sfoglia, mi sono inventata questa ricettina, utilizzando quello che c'era in casa.
Beh, il risultato è stato ottimo. ^_^ Gli ingredienti ve li elenco qua sotto e anche le foto direi che sono abbastanza "golose"..... Si legge la mia soddisfazione???
Son contenta di esser tornata!!!!!

INGREDIENTI:

  • un rotolo di pasta sfoglia;
  • 2-3 zucchine;
  • 120g di pancetta affumicata tagliata a cubetti;
  • 1 mozzarella;
  • qualche pomodorino;
  • origano;
  • uno spicchio d'aglio;
  • sale, pepe;
  • olio extravergine d'oliva.
Stendete la pasta sfoglia in una teglia e con i rebbi della forchetta bucherellate il fondo. In una teglia, mettete l'olio, lo spicchio d'aglio che io lascio vestito perchè non mi piace il gusto troppo forte e lasciatelo rosolare per un attimo. Io a questo punto lo tolgo, sempre perchè non gradiamo il gusto troppo presente dell'aglio ma tenetelo a discrezione vostra. Aggiungete le zucchine, lavate e tagliate a cubetti, i pomodorini tagliati a spicchi, e in un padellino antiaderente a parte, fate rosolare i cubetti di pancetta a fuoco vivace. Lasciate cucinare le verdure per un po' fino a che non diventeranno un po' morbide. A questo punto, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Aggiungete la mozzarella tagliata a cubetti, i dadini di pancetta rosolata, una bella spolverata di sale, pepe e origano e mescolate per bene. Mettete il preparato nello stampo dove avrete steso la pasta sfoglia, arrotolate come se fosse uno strudel, incidetelo sulla parte superiore , spennellatelo con l'uovo e infornate a 180° per circa 30-40 minuti.