Gli altri ingredienti necessari sono davvero di facile reperibilità e li abbiamo più o meno tutti sempre in casa, a volte, al posto dei pinoli, ci metto le noci o le nocciole se non li ho ed il risultato è comunque ottimo.
TORTA DI PANE E CACAO:
- 200g di pane raffermo;
- 3dl di latte;
- 120g di zucchero;
- 20g di cacao amaro;
- 100g di burro;
- 2 uova;
- 20g di pinoli;
- 30g di uvetta;
- rum q.b.
Spezzettate il pane a tocchetti e mettetelo in una terrina con il latte intiepidito; lasciate riposare per circa 15 minuti. Mettete a mollo l'uvetta nel rum. Sminuzzate poi il pane con le mani, unite lo zucchero, le uova, il cacao, 90g di burro fuso e mescolate il tutto con un cucchiaio di legno. Aggiungete quindi l'uvetta strizzata, ma non troppo, i pinoli e versate in una teglia imburrata e cosparsa di pane grattuggiato.
Infilate nel forno caldo a 180° per circa 40/45 minuti.
NOTE:
Se il pane dovesse essere particolarmente secco, potrebbe essere necessario aumentare la dose del latte.
Essendo privo di lievito, è un dolce che resta bassetto e l'ideale, secondo me, è cucinarlo in uno stampo rettangolare o quadrato in modo da poterlo poi servire a quadrotti, cosparso di zucchero a velo oppure, spalmato con una buona dose di quella splendida crema al cacao e nocciole di cui tutto il mondo è ghiotto ma che non nominerò per non fare pubblicità a nessuno ^_^........
Ciao Lory,
RispondiEliminaeccomi qui.....benvenuta nel mondo dei food-blogger.....ti seguirò!
Sei hai voglia vieni a fare un giro da me!
A presto e buona fortuna per questa tua nuova avventura!
Chicca
Ciao lori!! Grazie per la visita e per i complimenti al mio blog!!! In bocca al lupo per il tuo blog! non ho mai assaggiato questa torta! Sai che mi ispira tanto?! Basta che ci sia il cioccolato...è una garanzia! ciao un bacio!
RispondiElimina