visite

domenica 17 aprile 2011

SI FESTEGGIA UN TRAGUARDO!!

Che bello!!!
Ho oltrepassato le mille visite e voi che avete deciso di venirmi a trovare ogni tanto siete già 27!! Io sono soddisfattissima di questa esperienza che mi sta divertendo tantissimo e sto imparando tante cose...ho tanta voglia di provare ricette nuove e mi sto anche abituando a fotografare tutto quello che esce dai miei fornelli e dal mio forno. Ivan, il mio maritino, ridacchia ogni volta che mi vede fare questa operazione ma ci si sta abituando.....
Purtroppo, a differenza di tanti altri blog, le mie foto sono molto alla mano ma la mia macchinina digitale o molto spesso anche solo il cellulare fanno quello che possono!
Per festeggiare questo primo traguardo posterò una ricetta che ho provato venerdì pomeriggio per la prima volta ed è stato un successo.
Per il mio compleanno, tra i vari regali ho ricevuto il libro di ricette della Parodi "Benvenuti nella mia cucina" e non ero ancora riuscita a provare niente prima di venerdì, quando ho deciso di cimentarmi (per modo di dire, perchè si tratta di una ricetta semplicissima e anche rapidissima) con la Torta Mille Modi. Mille Modi nel vero senso della parola perchè, nonostante le innumerevoli varianti offerte dalla ricetta, alla fine, io l'ho ulteriormente modificata a modo mio, seppur di poco. Qui di seguito posto la ricetta così come si trova nel libro e poi, alla fine troverete le varianti adottate da me.


TORTA MILLE MODI:



  • 4 uova;
  • 250g di zucchero;
  • 200ml di latte;
  • 125ml di olio di semi;
  • 350g di farina;
  • 1 bustina di lievito;
  • 100g di gocce di cioccolato;
  • Nutella.
Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere il latte e, sempre mescolando, l'olio. In ultimo incorporate la farina, mescolata con il lievito (io ho usato il frullatore elettrico ma si può usare anche la frusta a mano). Rovesciare l'impasto in una tortiera foderata di carta da forno (sceglietene una profonda perchè la torta crescerà parecchio) ricoprire la superficie di gocce di cioccolato e mettere in forno a 180° lasciando cuocere per 30 minuti. Una volta raffreddata tagliare la torta a metà, dividerla con l'aiuto di due piatti, farcirla con la Nutella e richiuderla (in alternativa sostituite le gocce di cioccolato con granella di zucchero e farcitela con marmellata a piacere)
P.S. Provate a distribuire sull'impasto già steso nella tortiera spicchi di pesche sciroppate e poi completate con la granella di zucchero su tutta la superficie del dolce. Verrà uno spettacolo!!



NOTE PERSONALI:Tanto per cominciare a torta infornata mi sono accorta che la ricetta non prevedeva il pizzico di sale e in effetti mancava quindi vi consiglio di aggiungerlo e non ci starebbe male neanche un aroma. Farcirla con la Nutella era un azzardo troppo goloso ed il buonsenso ha vinto contro la mia golosità; la farcitura con la marmellata, questa volta non mi attirava più di tanto; non avevo le pesche sciroppate e nemmeno la granella di zucchero così alla fine ho distribuito sull'impasto già nella tortiera, spicchi di pera sciroppata e le gocce di cioccolato! Una bonta!!!

16 commenti:

  1. Ti faccio gli auguri per mille ed altri mille! Baci!!! Laura

    RispondiElimina
  2. Ciao Lory, allora tanti auguri per il traguardo raggiunto. Mi aggiungo anche io ai tuoi sostenitori, così potrò seguirti da vicino :)
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  3. Tanti auguri Lory! Te li meriti!
    Questa torta è un attentato! Vade retro Satana!

    RispondiElimina
  4. @Elena: Ciao! Benvenuta e grazie di essere passata a trovarmi!
    @Marcella:Grazie!!!! Questa torta è buonissima, stamattina una fettina si è tuffata nel mio yogurt e ho fatto una colazione coi fiocchi!!! Buonissima!

    RispondiElimina
  5. Ciao Lory e piacere di conoscere te e la tua cucina! La tua torta mille modi è golosissima, ne prenoto una fetta... che sia grande però ^_*

    RispondiElimina
  6. Ciao Lory, piacere di conoscerti!! Molto golosa la tua torta!!

    RispondiElimina
  7. @Tiziana: Ciao! Grazie della visita!!
    @Solema: Ciao! Benvenuta!

    RispondiElimina
  8. Brava Loretta!
    Quando dovrò cucinare un dolce..verrò a sbirciare le tue ricette!

    RispondiElimina
  9. M'ispira questa torta mille modi! che dici, è troppo una spalmata di Nutella?! ^_^

    RispondiElimina
  10. Ciao Lory mi ha fatto tanto piacere che sei passata dal mio blog grazie infinite e,come suggerito da te, anch'io ho fatto un giretto nel tuo.Complimenti è veramente bello ottime le ricette che copierò e se avrò bisogno di qualche consiglio non esiterò a chiedere aiuto
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  11. @Silvia: Ciao!Che piacere!! Torna pure tutte le volte che vuoi, ne sarò felicissima! A presto!

    RispondiElimina
  12. da oggi ti seguo anch'io...buona pasqua

    RispondiElimina
  13. @sogno93: Benvenuta!!! Buona Pasqua anche a te e a presto!

    RispondiElimina