visite

lunedì 27 giugno 2011

La ciambella rustica della Parodi:

La seconda ricetta, sempre tra quelle proposte alla "festa del contest", che vi propongo, è di questa deliziosa e golosa ciambella rustica. Ciambella e non focaccia come ho erroneamente scritto nella didascalia del post precedente.

E' una ricetta che ho rubato dalla televisione, dal programma "Cotto e mangiato" del mese scorso, utilizzate il contenitore dello yogurt come dosatore per gli altri ingredienti:

Ciambella rustica
CIAMBELLA RUSTICA:
Ingredienti:

  • 1 yogurt bianco;
  • 1 vasetto di parmigiano grattugiato;
  • 3 vasetti di farina;
  • 3 uova intere;
  • una bustina di lievito secco;
  • sale q.b.
  • 1/2 vasetto di olio di semi;
  • 100g di prosciutto cotto;
  • 60g di groviera. (io ho usato provolone piccante)
In una terrina mescola lo yogurt con il parmigiano, la farina, le uova, l'olio di semi, il lievito secco, il sale, il prosciutto cotto tritato finemente e la groviera (o il provolone nel mio caso) grattugiata grossolanamente. Amalgama per bene e fai riposare per un'oretta al fresco. Trascorso questo tempo, imburra uno stampo a ciambella e cospargilo di pangrattato. Inforna a 160-170° per 40 minuti circa.

Io, che non sono un'amante del lievito secco, la prossima volta voglio provare a farlo utilizzando il lievito di birra e secondo me verrà ancora più buono! E'ottimo tiepido ma anche freddo. Si tratta di una focaccia dal gusto deciso che io ho voluto ingentilire con un tocco personale. L'avevo preparata il giorno prima della festa quindi, qualche ora prima dell'inizio, l'ho tagliata a fettine che ho adagiato sulla placca del forno sulla quale avevo adagiato un foglio di carta-forno. Ho scaldato per pochi minuti a temperatura abbastanza alta e poi le ho "irrorate" con un filo di emulsione preparata in questo modo. Nel bicchiere del mixer ho messo una bella manciata di foglie di basilico, dei pinoli e dell'olio d'oliva. Niente sale e niente formaggio perchè la ciambella era già saporita di suo. L'ho fatto andare per qualche secondo e via! Una bontà!!
Purtroppo mi sono dimenticata di fare una foto al "prodotto" finito, cioè con l'emulsione al basilico comunque vi assicuro che era anche carino a vedersi quel tocco di verde....e che profumo!!

5 commenti:

  1. ma che bella anche questa ricetta, deve essere stata una festa invidiabile. Baci carissima, come va con i tuoi molteplici impegni?

    RispondiElimina
  2. la ciambella deve essere davvero buona e tu hai un blog splendido!!!!!!!!!!! ora ti seguo anche io!

    RispondiElimina
  3. me l'ero persa questa bella ricettina :)

    RispondiElimina
  4. bella questa proposta con anche la versione biscottata al basilico ....:))

    RispondiElimina
  5. @Stefania: Ciao! I miei molteplici impegni si stanno piano piano esaurendo, sta arrivando l'estate anche per me!! E tu?

    @Barbie: Ciao Barbie! Benvenuta! Stasera sono di corsa ma domani faccio una passeggiata dalle tue parti a curiosare un po'....

    @Mirtilla: Eheheheh!! Ma ci sono qua io apposta! ahahahahah

    @Elena: ma non sono venute biscottate le fette sai? Belle morbidose, buone buone,,, ciao ciao

    RispondiElimina