visite

lunedì 25 luglio 2011

Chiuso per ferie....e non solo purtroppo....

Ventitrè giorni di assenza son parecchi me ne rendo conto, mi scuso con tutte quelle persone che passando di qua han pensato che avrei anche potuto scrivere che mi assentavo....ed effettivamente, avete ragione, ma almeno in parte mi sento scusata dal fatto che, parte di questa mia assenza è stata del tutto forzata e per motivi ben più gravi delle ferie. La mia mamma ha avuto problemi di salute ed è stata ricoverata in ospedale per un po' e la preoccupazione c'è stata e c'è tutt'ora a dire il vero anche se sta molto meglio..... Naturalmente, in concomitanza con questo fatto, ci son state altre rogne perchè si sa....quelle non arrivano mai sole e poi, si ho fatto anche una mini vacanza di 4 giorni e son rientrata solo ieri. 
Quindi oggi, tra una lavatrice e l'altra son venuta qui per concludere i miei post sulla festa del contest. Eh già! Perchè mi manca ancora un ultimo intervento, quello sui dolci!!!


I dolci che avevo preparato erano tre: una Crostata con confettura di mirtilli buonissima che mi è stata portata dalla montagna dalla zia di mio marito, i Simil Cioccolatini di Sabrina, (ricetta che ha vinto per la categoria "Dolci") e la mitica Torta Pan di Stelle di Marcella.


Per gli ingredienti dei Simil Cioccolatini e della Torta Pan di Stelle, vi consiglio di visitare le pagine delle mie amiche perchè mi sono attenuta scrupolosamente agli ingredienti indicati da loro e magari curiosate anche un po' in giro perchè hanno dei blog molto ma molto carini ^_^...... per quanto riguarda la Crostata, eccovi la mia ricetta!


CROSTATA CON CONFETTURA DI MIRTILLI:



  • 125g di burro;
  • 250g di farina;
  • 150g di zucchero;
  • 1 uovo;
  • 1/2 bustina di lievito per dolci;
  • la scorza grattugiata di un limone;
  • un pizzico di sale;
  • confettura di mirtilli.
In una terrina io metto il burro ammorbidito, la farina, lo zucchero, l'uovo, il lievito, il limone grattugiato e il pizzico di sale ed impasto con le mani fino a che non si ottiene una palla liscia ed omogenea, a questo punto, lascio riposare in frigorifero per una ventina di minuti quindi tengo da parte un mucchietto di pasta e la rimanente la stendo della misura dello stampo che volete utilizzare. Bucherello il fondo con i rebbi di una forchetta, stendo la confettura di mirtilli preparo tante striscioline da guarnizione con la pasta tenuta da parte. Inforno a 180° per circa 30 minuti o comunque fino a che non prende colore e cominciate a sentire un buon profumino in giro per la casa!!!


Simil Cioccolatini

Torta Pan di Stelle-Crostata con confettura di mirtilli- Simil Cioccolatini

10 commenti:

  1. Un abbraccio grande, vedrai che pian piano le cose andranno meglio, noi ti aspetteremo fino a quando non avrai la tranquillità e il tempo necessari per tornare. Un bacione

    RispondiElimina
  2. mi dispiace per tua mamma tesoro ,un bacione!!

    RispondiElimina
  3. Anch'io è da un mese che non scrivo sul blog... periodo strano... ma tu sei più che giustificata!
    Un baciuzzo!

    RispondiElimina
  4. grazie per queste ricettine!
    coraggio, vedrai che presto tutto andrà per il meglio. un abbraccio a te e alla tua mamma e... a presto!

    RispondiElimina
  5. Spero che si risolva tutto al più presto,un abbraccio.
    Belle ricettine.
    baci

    RispondiElimina
  6. Certo in alcuni momenti non si può pensare al blog, ma se sei tornata significa che sei più serena e questo mi fa molto piacere. Tieniti su, un abbraccio, Laura

    RispondiElimina
  7. mi dispiace x i vari problemi spero si risolvano presto.....come erano i cioccolatini buoni vero?

    RispondiElimina
  8. buonissimi!!! problemi passati? ce un piccolo premio per te nel mio blog! ciao

    RispondiElimina
  9. che belle torte!!! mi dispiace per la tua mamma, spero tutto sia rientrato al meglio e che si riprenda bene!!! in bocca al lupo! baci a te e alla tua mamma!

    RispondiElimina
  10. Grazie a tutte voi per i commenti e per il sostegn
    Dopo un po' di tribolazioni di salute e qualche problema con internet, questa volta spero proprio di riuscire a tornare in carreggiata....
    La voglia c'è...... ^_^

    RispondiElimina