visite

martedì 9 agosto 2011

Strudel salato di una domenica d'agosto anomala......

...Sembra quasi il titolo di un film di Lina Wertmuller....sapete quelli lunghi che usava lei.... ^_^
Domenica d'agosto...uno pensa all'afa....al caldo....alla voglia di mangiare cose leggere....
Si! Dovrebbe essere così....ma nelle ultime settimane qui da me, non è proprio così. Si, ha fatto parecchio caldo, nel senso che l'afa l'ha fatta da padrona ma quasi ogni giorno c'è scappato l'acquazzone o anche di più.....e quindi, alla fine, di agostano quest'ultima domenica aveva ben poco....
Il cielo era uggioso e l'ultimo temporale aveva anche rinfrescato l'aria quindi, la sottoscritta, ha ben pensato che si poteva anche accendere il forno per una mezz'oretta e visto che nel frigorifero giaceva inerme un povero rotolo di pasta sfoglia, mi sono inventata questa ricettina, utilizzando quello che c'era in casa.
Beh, il risultato è stato ottimo. ^_^ Gli ingredienti ve li elenco qua sotto e anche le foto direi che sono abbastanza "golose"..... Si legge la mia soddisfazione???
Son contenta di esser tornata!!!!!

INGREDIENTI:

  • un rotolo di pasta sfoglia;
  • 2-3 zucchine;
  • 120g di pancetta affumicata tagliata a cubetti;
  • 1 mozzarella;
  • qualche pomodorino;
  • origano;
  • uno spicchio d'aglio;
  • sale, pepe;
  • olio extravergine d'oliva.
Stendete la pasta sfoglia in una teglia e con i rebbi della forchetta bucherellate il fondo. In una teglia, mettete l'olio, lo spicchio d'aglio che io lascio vestito perchè non mi piace il gusto troppo forte e lasciatelo rosolare per un attimo. Io a questo punto lo tolgo, sempre perchè non gradiamo il gusto troppo presente dell'aglio ma tenetelo a discrezione vostra. Aggiungete le zucchine, lavate e tagliate a cubetti, i pomodorini tagliati a spicchi, e in un padellino antiaderente a parte, fate rosolare i cubetti di pancetta a fuoco vivace. Lasciate cucinare le verdure per un po' fino a che non diventeranno un po' morbide. A questo punto, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Aggiungete la mozzarella tagliata a cubetti, i dadini di pancetta rosolata, una bella spolverata di sale, pepe e origano e mescolate per bene. Mettete il preparato nello stampo dove avrete steso la pasta sfoglia, arrotolate come se fosse uno strudel, incidetelo sulla parte superiore , spennellatelo con l'uovo e infornate a 180° per circa 30-40 minuti.


12 commenti:

  1. Lory ma che bello il tuo strudel!! Effettivamente le giornate fanno abbastanza schifo, ma se danno modo di sfornare piattini così ben vengano. Spero che con tua mamma adesso vada tutto bene. Un abbraccio enorme e bentornata

    RispondiElimina
  2. le giornata cosi sono un imput per darsi da fare in cucina, buono e gustoso lo strudel.

    RispondiElimina
  3. Si il tuo strudel è bellissimo. E credo sia anche buonissimo o era buonissimo...mi sa che non è rimasto niente. Vero?

    RispondiElimina
  4. @Stefania: Grazie!! Con mia mamma sembra(e mentre lo dico mi tocco il naso ...) vada meglio, le hanno cambiato un medicinale e sta meglio per fortuna... Un abbraccio anche a te cara!

    @Mary: Hai ragione sai, le giornate così fanno venir voglia di rimettersi ai fornelli, ma non sarebbe tanto male godersi un po' di sole visto che siamo in estate!!!! Ahahahahah!!!

    RispondiElimina
  5. @Meris: ^_^ No, è stato decisamente spazzolato!! Grazie mille per i complimenti!!

    RispondiElimina
  6. buonissimo questo strudel cara!!! e prego per il premio!! non e niente di grosso però e sempre un piacere riceverli! sta meglio la tua mamma? per il premio..devi rigirarlo a 10 blog che piacciono a te e che segui volentieri!!!! ciao :-)

    RispondiElimina
  7. Carissima, grazie per i complimenti, il libro è bellissimo. Se ti piace leggere seguimi anche in Libri Vagabondi e La nostra libreria.
    Un bacione

    RispondiElimina
  8. Ottimo questo strudel salato, sia col caldo che col freddo! :P

    RispondiElimina
  9. mhhh sembra davvero delizioso, complimenti

    RispondiElimina
  10. Bentornata! e ottimo inizio...davvero gustoso!

    RispondiElimina
  11. Bentornata! Passo solo per un breve saluto e per augurarti buon ferragosto, Laura

    RispondiElimina
  12. ÇGiulia: ogni volta che passo dal tuo blog resto incantata dalle foto meravigliose che stai postando....stai facendo davvero una bella esperienza e spero sia solo l'inizio di tantissime altre.... Complimentissimi!! Grazie ancora per il premio, se non ho capito male ora io lo devo rigirare ad altre blogger vero? Spero di non sbagliare.... Un abbraccio!!

    @Meris: I complimenti vengono naturali quando uno se li merita...ti seguirò anche in Libri Vagabondi e La nostra libreria perchè peno siano davvero due belle iniziative... Ciao ciao!!

    @Mercoledì: Ciao carissima! Un bacione!

    @Cucina del mondo: Ciao....grazie per il complimento, molto gentile!

    @Elena: Grazie cara....Buona estate!!!!

    @Laura: Ciao carissima!! Buona estate anche a te!!! Baci!

    RispondiElimina