visite

venerdì 14 ottobre 2011

.....Il resto della cena

Vi ricordate il post delle Salse di Matteo?? .....bene..... quello era l'antipasto della serata, la cenetta poi è proseguita con un primo preparato da me e che riscuote un notevole successo. Posto subito la ricetta:

LINGUINE ALLO SGOMBRO FRESCO:
Ingr. per 5 persone

  • 4 sgombri;
  • olio d'oliva extra vergine;
  • uno spicchio d'aglio;
  • mezzo bicchiere di vino bianco secco;
  • prezzemolo tritato q.b.;
  • 400g. di linguine;
  • pinoli tostati;
  • sale.
Dovete sfilettare gli sgombri e con le pinzette eliminare le eventuale spine che rimangono conficcate nella carne quindi tagliate i filetti a cubotti non troppo piccoli altrimenti rischiate che si spappolino troppo e fateli andare in una padella antiaderente con poco olio extravergine e lo spicchio d'aglio che poi toglierete. Sfumate con il vino bianco che lascerete evaporare.  Non richiede una grande cottura, all'incirca 10/15 minuti quindi salate e aggiungete il prezzemolo tritato a fuoco spento. 

Linguine allo sgombro fresco

Cuocete le linguine come siete abituati a fare e nel frattempo fate tostare in una padella i pinoli. Togliete dal fuoco la pasta leggermente al dente, scolatela e aggiungetela nel tegame dello sgombro. Fatela saltare per un minuto. Impiattate e unite i pinoli tostati solo all'ultimo momento prima di servire.
Signore e signori buon appetito!!!

Linguine allo sgombro fresco

5 commenti:

  1. Le salse ce le abbiamo, il primo pure, su, su, del secondo non mi curo, a me interessa il dolce! ;D
    PEr me è un piatto nuovo, diciamo che lo sgombro non saprei bene come utilizzarlo, grazie dell'idea! ;)

    RispondiElimina
  2. Ahahahahah!! Ciao cara!! Mi dispiace deluderti ma il dolce non era altro che un semplicissimo e buonissimo gelato misto alle creme!!!!

    RispondiElimina
  3. veramente ci prendi per la gola con queste delizie, mi unisco a mercoledì nel chiederti il dolce!!!

    RispondiElimina
  4. @Stefania: Ehm...come dicevo sopra...devo deludere pure te, perchè il dolce non era che un semplice ma buonissimo gelato alle creme... Va beh dai...vorrà dire che uno dei prossimi post sarà dedicato ad un dolce ok?? ^_^

    RispondiElimina
  5. mi sa che dovrò provarla ..con questa presentazione!!!baci

    RispondiElimina