visite

martedì 10 gennaio 2012

Il nostro cenone di Capodanno

Anche quest'anno, com'è quasi sempre capitato in questi ultimi 10 anni, ho passato la serata del 31 Dicembre in compagnia di mio marito.... Non siamo due orsi asociali anzi....ci piace la compagnia e le uscite con gli amici non mancano di certo, ma va sempre a finire che il 31 dicembre lo passiamo da soli.... forse perché esistono "le compagnie dell'ultimo dell'anno" delle quali noi non facciamo parte o forse perché ci va bene così.... comunque quest'anno abbiamo deciso di dedicare il nostro cenone di S.Silvestro alla creazione di un sacco di antipasti a base di pesce e qualche contorno un po' diverso e sfiziosetto.
Come al solito abbiamo esagerato e certi piatti li abbiamo tenuti da parte per il pranzo del 1° Gennaio.
Si tratta di piatti molto semplici e dalla facilissima preparazione; ma io sono convinta che un piatto, per essere buono, non dev'essere per forza laborioso e complicato e sono altrettanto convinta che tutte noi abbiamo anche il bisogno di mangiare bene si...ma senza passare per forza ore e ore dietro ai fornelli.  Probabilmente si tratta di ricette che tutte voi conoscete già ma chissà ^_^ magari possono essere da spunto per qualcuno......

Insalata di champignon e lamelle di grana
 Insalata di champignon e lamelle di grana:
La preparazione è semplicissima: dopo aver curato i funghi champignon, li affettate sottilmente. Io li ho conditi con un'emulsione fatta con olio extravergine d'oliva, sale e succo di limone e poi ho aggiunto delle lamelle di cubetti di grana padano.

Salmone affumicato marinato

 Salmone affumicato marinato:
Il salmone affumicato (quello che si trova già affettato nelle buste sottovuoto dei supermercati per intenderci) è un alimento che molto spesso si trova nel mio frigorifero perché ci piace e si presta a molteplici preparazioni. Per l'occasione abbiamo sperimentato questa nuova ricetta che non avevo mai provato. Che dire: il risultato mi è piaciuto anche se, sinceramente, è stato un po' duro a digerire :-)

Dopo aver stufato una bella cipolla affettata sottilmente, in poco olio extravergine d'oliva, ho appoggiato le fette di salmone su di un piatto. Ho aggiunto la cipolla stufata lasciata raffreddare, quindi ho irrorato con la stessa emulsione usata per condire l'insalata di champignon e ho lasciato coperto per un paio d'ore. Per chi ama i gusti decisi.


Antipasti di mare freddi

Questi antipasti di mare freddi sono opera di mio marito ^_^
Si tratta di un'insalatina di gamberetti e cubetti di pomodoro, dei gamberetti in salsa rosa e di un crostino con alici marinate. Il crostino con le alici non consta di preparazione perchè, sarò sincera, le alici le abbiamo comperate al reparto gastronomia del supermercato e il crostino è di produzione industriale (che vergogna!!......però era ottimo lo stesso :-). I gamberetti in salsa rosa invece li ha preparati lui. Ha mescolato la maionese con il ketchup ed immerso i gamberetti che erano belli ciccioni e consistenti! Buoni! L'insalatina era un esperimento molto ben riuscito direi, fresca e sfiziosa. Semplicissimi cubetti di pomodoro mescolati con gamberetti e conditi con olio extravergine d'oliva, sale ed aceto balsamico.

Antipasto di mare caldo con funghetti ripieni

Le capesante gratinate mi piacciono tantissimo..... la gratinatura la preparo con pane grattuggiato, olio extravergine d'oliva, prezzemolo tritato, sale, grana grattugiato, un pizzico di peperoncino e aglio schiacciato. Impasto tutto assieme e poi copro il mitile nella sua conchiglia ed inforno a 180° fino a che non si forma la crosticina e il profumo si espande per tutta la cucina.
I funghi ripieni invece sono opera di Ivan. Mi ha rubato alcuni champignon serviti per l'insalata di prima, e dopo averli curati, e tagliato i gambi, ha svuotato una parte delle cappelle che ha tritato insieme ai gambi, ha aggiunto del pane grattugiato, un uovo, sale, pepe e prezzemolo tritato. Con questo impasto ha riempito i funghi e all'interno dell'impasto ha aggiunto un cubetto di provola affumicata per ogni fungo. Quindi sono finiti in padella con un filo d'olio extravergine d'oliva e hanno rosolato coperti e a fuoco medio-basso per 20 minuti circa.

Naturalmente, sulla tavola c'erano anche gli immancabili tramezzini così festaioli e un'insalata di patate condita con il delizioso olio di zucca che ci piace tanto... ma come ho già detto, diverse pietanze ci hanno accompagnato anche il giorno seguente.... Abbondantis abbondantum !!!! ....come diceva Totò

BUON ANNO A TUTTI!!!!!!!

4 commenti:

  1. mi piacciono molto queste ricettine, io prendo subito la ricetta del salmone marinato, che ne vado golosissima. Un abbraccio, è un piacere rileggerti.

    RispondiElimina
  2. Grazie Stefania! Fammi sapere che ne pensi quando l'avrai provata.....

    RispondiElimina
  3. Sono sicura che avete trascorso una splendida serata e tutte le ricette sono deliziose. La loro semplicità in questi casi non è che un gran pregio: si evita di arrivare a mezzanotte sfiniti dalla fatica!
    Buon anno in ritardo!

    RispondiElimina
  4. Buon anno anche a te mia cara! Sono dello stesso parere, cucinare dev'essere un piacere e le ricette veloci e semplici servono proprio a rendere più piacevoli momenti di festa come questi ^_^

    RispondiElimina