visite

martedì 17 gennaio 2012

Torta morbida di mele

Si sa che di ricette per la torta di mele ce ne sono a centinaia se non a migliaia in giro per il web e sui vari libri di cucina. A me piace tantissimo questo tipo di dolce ma, sinceramente parlando, ancora non sono riuscita a trovare una ricetta capace di ricreare la torta di mele che ho in testa io. Profumata,morbida, quasi umida oserei dire, ma allo stesso tempo, non pesante. ....Ho appena descritto la torta di mele che preparava la mia mamma..... :-)   Naturalmente ne ho trovate diverse buone, e questa che vi propongo oggi è proprio una di quelle ma non è LEI....dovrò continuare in questa mia ricerca.....sai che sforzo!! ^__^


Ingredienti:
Torta morbida di mele


  • 200 g di farina 00
  • 120 g di zucchero
  • 2 uova
  • 60 g di olio extravergine
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • un limone (buccia grattugiata e succo)
  • 1 tazzina di latte
  • 4 mele tagliate a fette

Dovete sbattere le uova con lo zucchero, quindi unire l'olio, il succo e la buccia grattugiata del limone, la farina e il lievito sciolto nella tazzina del latte.
Fatto questo, dovete versare il composto ottenuto in una teglia imburrata ed infarinata e sistemarvi le mele a raggiera,che avrete già sbucciato e tagliato a fettine o tocchetti, spolverizzate con un pò di zucchero ed infornate a 180°C per 35 minuti circa.
Naturalmente, prima di sfornare la torta di mele, controllate la cottura con uno stecchino. Fate raffreddare e poi servite.

7 commenti:

  1. io ho con la torta di mele un rapporto di amore-odio, mi piace ma non riesco a trovare la ricetta adatta, tutte quelle che ho provato finora mi restano con la pasta appesantita per cui mi sono data alle crostate di mele. Voglio provare questa tua. Un bacione

    RispondiElimina
  2. Anche io adoro le torte di mele e anche io vado in crisi con le ricette....c'è sempre qualcosa che non mi soddisfa! Adesso proverò la tua, chissà che finalmente non sia LEI!!!!! :) Michela

    RispondiElimina
  3. Ehhhhh cara Stefania...mi sa che siamo alla ricerca della stessa ricetta! Fammi un fischio se la trovi ^__^ Baci!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo farò di sicuro, poi ci incontriamo a metà strada...credo che sia Monfalcone...e banchetteremo

      Elimina
  4. Uhm uhm Michela....qualcosa mi dice che non sarà questa.....cmq fammi sapere.....ciao ciao Bel concerto ah!!!!!

    RispondiElimina
  5. Fantastico concerto, ahahahahhah! Stasera farei anche il bis! ;) Ciau!

    RispondiElimina