visite

giovedì 13 settembre 2012

Calzone alla BEEP........



...13 settembre calo drastico delle temperature...pioggia..cielo grigio....l'unica nota positiva di tutto questo è la voglia di cucinare che ritorna... ^__^
Più e più volte ho parlato della mia passione per la pasta lievitata e oggi voglio proporre una ricetta che ho appunto denominato "Calzone alla BEEP"...quel beep è proprio una censura nel senso che si tratta proprio di un calzone farcito con cose a.....caso......
Avete presente quando aprite il frigorifero e vi accorgete che avete un sacco di avanzini?? Bene.....

INGREDIENTI PER 3-4 CALZONI

  • 500g di farina (a me piace mescolare diverse farine: 300g di farina 00 e 200g di manitoba);
  • 280g ca.  di acqua tiepida (la quantità dell'acqua dipende molto dalla farina);
  • 6g di lievito di birra secco;
  • 3 cucchiai di olio evo;
  • Calzoni alla beep
  • sale q.b
PER IL RIPIENO ALLA BEEP ^_^
  • prosciutto cotto;
  • salame;
  • provola affumicata;
  • pomodoro a pezzettoni.
Per prima cosa bisogna preparare l'impasto per i calzoni che poi, è lo stesso impasto che uso anche per fare la pizza. In una capace terrina verso le due farine miscelate, il sale e do una bella mescolata. Poi, in una ciotola verso una parte dell'acqua, che dev'essere tiepida, il lievito di birra e i tre cucchiai di olio, faccio sciogliere per bene quindi verso nella farina ed inizio a mescolare all'inizio aiutandomi con un cucchiaio. Aggiungerò il resto dell'acqua gradatamente, continuando ad impastare con le mani, fino a che non otterrò un composto morbido. La pasta non deve attaccarsi alle mani, se succede significa che avete esagerato con l'acqua...a volte capita...niente paura, non dovete far altro che aggiungere, poco alla volta dell'altra farina. Viceversa, se l'impasto dovesse risultare troppo duro... significa che manca dell'acqua e in questo caso non farete altro che aggiungerne dell'altra poca alla volta (ricordatevi che sia tiepida). Una volta ottenuto l'impasto della giusta consistenza lo riporrete nella terrina e lo lasciate lievitare coperto da uno strofinaccio fino a che non raddoppierà del suo volume.
A questo punto la prelevate e la reimpastate velocemente quindi, prelevate delle porzioni che stenderete abbastanza sottilmente. (La grandezza dei calzoni va a piacere vostro naturalmente)
Su ciascun calzone mettete un po' di pomodoro, il prosciutto spezzettato, il salame tagliato a piccoli pezzi e la provola tagliata a cubetti....
Naturalmente gli ingredienti per il ripieno possono essere cambiati con quello che più vi piace o con quello che avete a disposizione.
Richiudete bene il bordo pizzicottandolo e attorcigliandolo un poco in modo che il ripieno non rischi di uscire durante la cottura. Fate cuocere il forno a 200° per 35 minuti circa. 
(Anche in questo caso, temperatura e minutaggio sono indicativi perchè poi i forni sono diversi... ma vale sempre la regola che quando iniziate a sentire profumini in giro per casa..significa che non manca molto quindi...un occhio al forno!)

Calzone alla beep

2 commenti:

  1. di solito le cose "alla beep" vengono molto molto buone! ehehehe

    RispondiElimina
  2. Ciao Elisabetta..... grazie per essere passata di qua...le visite e i commenti sono il sale del mio blog ^_^.... il titolo della ricetta è assolutamente ironico ma mi associo al tuo commento ...ahhahhhahah!!

    RispondiElimina