visite

martedì 25 settembre 2012

Torta di pere e cioccolato:

C'è una canzone dello Zecchino d'oro che si intitola proprio così: La torta di pere e cioccolato e il ritornello dice...."Ma cosa me ne importa, se mamma ha preparato la sua famosa torta di pere e cioccolato, ma cosa me ne importa, mi basterà una fetta e una giornata storia ritornerà perfetta!".......
Beh...è proprio così eh.... io trovo sia un connubio meraviglioso....eccovi la ricetta:

TORTA DI PERE E CIOCCOLATO:
ingr. per 6 persone
Torta di pere e cioccolato.


  • 2 uova:
  • 200ml di panna da cucina:
  • 7 cucchiai abbondanti di farina:
  • 8 cucchiai abbondanti di zucchero:
  • 50g. di cacao amaro:
  • 1 bustina di lievito per dolci:
  • 2 pere:
  • latte q.b.

Dovete prima di tutto dividere tuorli da albumi, montate il bianco a neve e tenetelo da parte; in un'altra ciotola montate bene  i tuorli con lo zucchero. Quando saranno gonfi e spumosi aggiungete la farina,  il lievito, il cacao amaro e la panna. Amalgamate bene prima con un cucchiaio e dopo con le fruste elettriche in modo da non lasciare grumi nell'impasto. Se la consistenza dovesse essere troppo densa, aggiungete un po' di latte. A questo punto unite gli albumi montanti a neve ben ferma, avendo cura di mescolare con delicatezza dal basso verso l'alto, in maniera che non smonti. Risulterà un composto abbastanza spumoso. Imburrate e infarinate ora una teglia di circa 25 cm di diametro e versate il composto, livellando bene la superficie. Sbucciate a questo punto le pere che dovranno ricoprire la superficie della torta tagliandole a tocchetti. Incastonatele a piacimento. Infornate a 180°C per circa 25-30 minuti.

Eccolo il pezzo da ascoltare mentre si gusta questa torta magari sorseggiando una tazza di te bollente...


7 commenti:

  1. Grazie per la visita graditissima che mi ha permesso di conoscere il tuo delizioso blog pieno di ricette interessanti e da copiare..
    Ci vediamo e leggiamo presto!!

    RispondiElimina
  2. Bellissima questa torta, ha un aspetto veramente invitante, credo che uscirò a comprare delle pere :-)

    Se vuoi partecipare, sul mio blog è iniziata la mia nuova raccolta che vede protagonista la ricetta più clikkata o commentata del 2012 di ogni blog...ti aspetto!!

    http://triplocioc.blogspot.it/2012/12/eat-paradela-raccolta.html

    RispondiElimina
  3. Senz'altro buona, però se prendi una ricetta da un altro blog, dovresti citarne le fonti, netiquette.

    http://adessosimangia.blogspot.it/2010/10/dolci-torta-pere-e-cioccolato.html

    RispondiElimina
  4. Caro o cara anonima...quando mi è capitato di voler diffondere una ricetta che io ho trovato buona ho sempre citato le fonti..in questo caso non l'ho fatto perchè non questa pagina che mi hai linkato non l'avevo mai vista. Questa è una vecchia ricetta tramandatami da mia mamma... Cmq, grazie per il consiglio che già mettevo in pratica prima di leggerlo.

    RispondiElimina
  5. Certo e usi anche le stesse parole qua e là di una ricetta pubblicata due anni prima di te, ma per favore. Facevi più bella figura a dire che stavolta ti eri dimenticata di dare a Cesare quel che è di Cesare, invece hai preferito dire che la ricetta è stata tramandata dalla mamma.Comunque contenta tu!

    RispondiElimina
  6. A questo punto...sinceramente...di continuare a discutere di nulla!!! con una persona che non ha nemmeno la buona educazione di presentarsi e si nasconde dietro un "anonimo" non ho proprio più voglia..... Saluti

    RispondiElimina
  7. ma la panna da cucina è quella da montare?

    RispondiElimina