visite

martedì 22 gennaio 2013

Comfort food.....

Avete mai sentito parlare di comfort food...io è da un po' che mi ritrovo a sentir parlare di questa cosa e Wikipedia dice che quando si parla di comfort food si intende"un cibo preparato tradizionalmente che abbia un  fascino nostalgico o sentimentale". 
Bene per me la ricetta che sto per proporvi è un autentico comfort food che mi riporta alla mia infanzia, alle fredde serate invernali, quando il fuoco scoppiettava nella stufa e in casa si spargeva un meraviglioso profumino che metteva appetito anche alla bambina con poca voglia di mangiare quale ero... (chi l'avrebbe mai detto eh!).....

Costine di maiale al forno con patate:
Ingr. per 2 persone
Costine di maiale al forno con patate


  • 6 costine di maiale;
  • 4 belle patate;
  • rosmarino;
  • sale, pepe;
  • olio evo;
  • vino rosso.
Per quanto riguarda la preparazione ci sarebbero due modi diversi; uno più rapido e uno più "meditativo" ^_^.... Quello rapido prevede la pelatura delle patate e dopo averle naturalmente sciacquate sotto l'acqua corrente, le tagliate a pezzettoni, le salate, se vi piace ci aggiungete un po' di rosmarino o salvia, o entrambe, non male secondo me anche la paprika dolce e un po' d'olio evo, quindi con le mani mescolatele bene. Ora potete dedicarvi alla carne: incidete con dei piccoli tagli trasversali ogni costoletta, salate, pepate e cospargetele con il rosmarino (naturalmente anche qui, se preferite un'altra erba aromatica o volete aggiungerne delle altre, ben venga). Adagiatele tra le patate e infornate e 180-200°, avendo cura, quando iniziate a sentire un buon profumo, di irrorare il tutto con mezzo bicchiere di vino. 
L'altra preparazione è un po' più lunga ma la carne acquista più profumo e gusto: per le patate usate lo stesso procedimento mentre la carne, dopo averla incisa, salata e drogata, la metterete in una capiente ciotola assieme ad un bel po' di vino rosso, dei pezzettoni di cipolla, naturalmente sbucciata e se vi piace, anche a un paio di spicchi d'aglio che lascerete interi. Lasciate a bagno la carne in questa marinatura per 6-8 ore in luogo fresco, quindi disponete nella teglia da forno e cucinate come per l'altre preparazione.
Costine di maiale al forno con patate

Buon appetito!!


Nessun commento:

Posta un commento