visite

sabato 4 gennaio 2014

Tempo bleah

Un orrendo sabato di pioggia...odio la pioggia....
dopo le mangiate delle feste ho pensato che una vellutata ci stava; sia per scaldare il pancino in una giornata uggiosa sia per alleviare il super-lavoro del nostro organismo di queste ultime settimane e così ho preparato una semplicissima ma buonissima vellutata che vi propongo questa sera:

VELLUTATA DI PATATE E PISELLI-
Vellutata di patate e piselli
Ingr. x 4 persone

una cipolla non troppo grande;
una noce di burro;
una carota media;
3 belle patate grosse;
un vasetto di piselli precotti;
2 l. d'acqua circa;
sale, pepe.
FACOLTATIVI:
erba cipollina;
crostini.

In una casseruola fate andare la noce di burro assieme alla carota, precedentemente lavata e pelata, tagliata a cubetti piccoli e alla cipolla affettata sottile, aggiungete anche le patate, pelate e tagliate a cubotti e successivamente anche i piselli, sgocciolati dalla loro acqua di conservazione. Fate rosolare per un pochino, quindi aggiungete l'acqua e fate andare su fiamma vivace fino a che non inizia a bollire quindi abbassate un po' la fiamma e fate cuocere fino a che le patate non saranno diventate morbide. A questo punto con il minipimer frullate il tutto. Potete rendere il tutto completamente vellutato oppure se preferite lasciare qualche tocchetto di patata.
Al momento di servire potete finire il piatto con dell'erba cipollina fresca o disidratata e qualche crostino... ci sta bene anche un filino di olio evo e naturalmente se piace, una grattata di parmigiano o ancora meglio, pecorino....

Buon appetito e buona pioggia =)


2 commenti:

  1. oh, ecco la Lory, che bello rileggerti! sono andata a controllare perchè mi sembrava fosse un sacco di tempo che non ti vedevo...e infatti non mi sbagliavo (nonostante ormai l'Alzheimer incombe!!!)..mi fa piacere e grazie della vellutata qua piove a dirotto e ci vuole proprio un confort food come questo! a rileggerci!!!

    RispondiElimina
  2. Anche qui il tempo anche oggi non è stato clemente, ma ti dirò che trascorrerlo tutti insieme in casa non mi è dispiaciuto affatto...e quasi quasi faccio in tempo anche a prepararmi questa vellutata!!!

    RispondiElimina