visite

martedì 25 gennaio 2011

Serata tra amiche

Nella descrizione di questo blog ho già detto che la musica è l'altra mia passione e ieri sera musica e cucina si sono incrociate in un connubio perfetto....
Cosa c'è di più bello che ritrovarsi nel calduccio della mia cucina, tra amiche, per cantare qualche bel brano musicale, fare quattro chiacchere più o meno impegnative e concludere la serata con una tazza di te fumante e una fetta di dolce??? (A dire il vero mi vengono in mente altre cose altrettanto piacevoli.... ma sicuramente la scenetta descritta non è male! :o)....)
Bene, ieri sera era proprio la nostra serata canterina e ieri pomeriggio, presa da un raptus di voglia di dolce, mi son messa a sfogliare uno dei miei ultimi acquisti natalizi, un auto-regalo che mi sono concessa: sto parlando del libro "Le Ricette di Casa Clerici" e nella sezione dolci ho avuto un incontro ravvicinato con una ricetta che mi ha colpito perchè tra gli ingredienti, non c'erano latticini e visto che tra le mie amiche canterine ce n'è una che purtroppo soffre di intolleranza a questi alimenti, andava proprio benissimo.
Si tratta di un classico Dolce di mele, uno tra i miei preferiti: semplice, rustico, povero, senza grandi pretese ma un classico che non stanca mai. Il più buon dolce di mele che io abbia mai mangiato è stato fatto dalla mamma di un'altra mia amica canterina, mi son fatta dare anche la ricetta e ho provato a rifarla ma il risultato è stato disastroso e non c'era proprio paragone... Quella di ieri sera invece è stata un successo nonostante la carta forno che ho usato fosse di pessima qualità e ha rovinato la presentazione del dolce.


TORTA DI MELE:
Ingr. per 6 persone:

  • 5 mele ;
  • 5 cucchiai di farina;
  • 5 cucchiai di zucchero;
  • 4 uova;
  • mezza bustina di lievito vanigliato;
  • 5 cucchiai di olio di semi;
  • 5 cucchiai di vino passito;
  • sale q.b.
Dopo aver sbucciato le mele, tolto i torsoli ed averle tagliate a fettine sottili, bagnale con il vino e lasciale riposare. In una ciotola, rompi le uova, unisci un pizzico di sale, 4 cucchiai di zucchero, la farina, il lievito e l'olio e mescola con una frusta o con il mixer fino ad ottenere un impasto omogeneo. 
Aggiungi le mele, mescola delicatamente il tutto per amalgamare e trasferisci il composto in uno stampo di circa 20 cm. rivestito con carta da forno. Spolverizza con lo zucchero rimasto e cuoci per 20 minuti in forno preriscaldato a 180° e per altri 20 a 200°. Lasciala riposare per 5 minuti e poi,  si può servire.

Annotazioni varie:
Io ho bagnato le mele con del vin santo che avevo a disposizione il quale ha dato un sapore molto particolare piacevole ma secondo me, questo dolce avrebbe un po' più di grinta se le mele fossero lasciate macerare con succo di limone e zucchero. Non dico che sia meglio, solo che potrebbe essere una piacevole variante. Agli ingredienti ho aggiunto un po' di scorza di limone grattugiata che a dire il vero si sentiva poco ma secondo me ci stava bene. E per ultimo, un consiglio: bagnate la carta forno e strizzatela bene prima di stenderla sul fondo dello stampo, aderirà meglio.



3 commenti:

  1. grazie della tua visita! così ho potuto scoprire il tuo blog appena nato! mi sono messa anche tra i tuoi "seguaci" così sono la prima :-) buona questa torta mi piace l'aggiunta del vin santo! ciao Ely

    RispondiElimina
  2. Ciao pippi! Grazie per essere passata e grazie per avermi voluto seguire in questa mia nuova piacevolissima avventura. Sono passata nel tuo blog ed ho cercato di fare un commento ad una delle tue golose ricette, per la precisione quella dei tulipani alla fragola ma non mi è stato possibile postarlo. Mi dovresti anche spiegare come faccio per seguirti. Io di solito clicco in alto a sinistra su "Segui", ma nel tuo caso non mi è stato possibile. Ecco! Avrai di certo capito quanto sia alta la mia imbranataggine "informatica"! Attendo delucidazioni....a presto!

    RispondiElimina