visite

lunedì 28 marzo 2011

Torta Soprana

Questa è una torta al cioccolato goduriosissima che ho chiamato così perchè la ricetta me l'ha passata la mia amica Sara. La MIA AMICA SOPRANA!!!
Eh già! Compagna di tante avventure (e sventure...) canore.
Io canto più o meno bene da oramai......vediamo un po';facciamo un po' il calcolo.....mamma mia! ce la farò? Ebbene si! Canto da circa 23 anni!! Ho iniziato alla scuola di musica del mio paese e poi, le mie esperienze corali mi hanno portato in diversi gruppi e diverse formazioni ma in ognuna di esse ho passato momenti indimenticabili e in questi 23 anni ho conosciuto diverse persone che fanno parte della mia vita e che sono diventate importanti. Amiche! Sara è una di queste, una delle ultime arrivate in ordine di tempo. Questa torta è esattamente come lei: ti mette il buonumore anche se sei un po' triste.....!!!!!


Aggiungi didascalia
TORTA SOPRANA:



  • 250g di cioccolato fondente;
  • 4 uova intere;
  • 100g di zucchero;
  • 100g di burro;
  • 100g di latte;
  • 200g di farina;
  • una bustina di lievito;
  • sale;
  • rum (facoltativo).
In una pentola antiaderente fate fondere il cioccolato con il burro, facendo attenzione che la fiamma non sia troppo alta, aggiungete il latte e lo zucchero. Lasciate raffreddare e unite la farina mescolata con il lievito. Se vi piace, potete aggiungere anche un po' di rum: A parte sbattete le 4 uova intere ed aggiungetele al composto. Imburrate ed infarinate la teglia e mettete in forno a 180° per 30 minuti circa, evitando di cuocerla troppo. Glassate a piacere con del cioccolato fondente o spolverizzate con lo zucchero a velo.

18 commenti:

  1. che buona!!!! adoro le torte al cioccolato! ciao

    RispondiElimina
  2. Ely....se ti piacciono le torte al cioccolato allora questa la devi proprio provare! Ciaoooooo

    RispondiElimina
  3. ciao, grazie per essere passata a trovarmi!! :) hai visto il nostro nuovo contest? se ti va trovi tutto sul mio blog!
    a presto

    RispondiElimina
  4. Ciao sono già arrivata!!! Abbiamo tante cose in comune: siamo quasi vicine di casa, mia mamma è friulana, amiamo cucinare e abbiamo dei pelosetti!!!
    Molto invitante la tua torta, me ne mangerei volentieri una fetta!!!
    Mi farebbe piacere partecipassi al mio primo contest: FINALMENTE E'PRIMAVERA!!!
    Alla prossima

    RispondiElimina
  5. Ciao Lory! Che bello essere accolti da un bel cioccolatino! :P
    Non devo proprio darti nessun consiglio, il tuo blog sarà anche "appena nato" come hai detto tu, ma ci sono già tante belle e buone ricettine, quindi potrai solo aggiungerne altre di così sfiziose e piacevoli!Sono una tua nuova sostenitrice! A presto! ;)

    RispondiElimina
  6. @Laura: Grazie per essere passata!! Ehm....che cos'è un contest? Ho appena iniziato a frequentare il mondo dei blog e ancora non conosco questi termini tecnici....mi devi scusare....
    @Mercoledì: Grazie! Sei davvero troppo gentile!

    RispondiElimina
  7. Ciao Lory, grazie di essere passata dalla mia cucina.. complimenti per il blog, bellissimo e poi questa torta e' proprio golosa!!
    Ti seguiro'...
    a presto
    ValeVanilla

    RispondiElimina
  8. Ciao ValeVanilla...grazie per essere passata e grazie di esserti aggiunta a chi mi seguirà...e grazie anche per i complimenti, davvero troppo buona. A presto!!

    RispondiElimina
  9. Ciao Mezzaluna! Mi devi scusare ma mi era sfuggito il tuo commento! Grazie per essere passata a trovarmi....per quanto riguarda il contest, sto imparando piano piano a muovermi nel mondo dei blog. Comunque grazie... se ce la faccio, parteciperò molto volentieri! A presto!

    RispondiElimina
  10. e come poteva sfuggirmi una torta con questo nome?? anch'io sono soprano... da una vita! grazie per essere passata da me, bacioni

    ps: guarda che i contest sono una vera droga... una volta che cominci non smetti più! ma sono troppo divertenti!! :D

    RispondiElimina
  11. Che bello!!!! Un'altra soprana!!! E benvenuta nel mio modestissimo blog.... eheheh, questi contest sono davvero interessanti...mi sto guardando in giro e sti studiando un po' il tutto. Fra qualche settimana spero di poter partecipare al mio primo contest e poi vediamo..... Ciaoooooo

    RispondiElimina
  12. Mmmm.... quanto mi piacciono le torte soffici... questa dovrebbe essere ottima per la colazione!
    Brava

    Irina

    RispondiElimina
  13. Ciao Irina! Grazie per essere passata e per esserti "messa" tra quelli che ogni tanto butteranno un occhio in questo "blogghino"... Questa è una torta sofficissima e va benissimo per la colazione. Farcita, diventa una torta fantastica!

    RispondiElimina
  14. Eccomiiiii :)...finalmente sono rientrata dalla mia lunga assenza :( grazie di esserti aggiunta ai miei sostenitori :) ho appena aggiunto una ricettina se vuoi andare a vedere :P
    complimenti per la torta...è stupenda *__*...
    bene da ora in poi ti tengo d'occhio :) baciiiiii :)

    RispondiElimina
  15. Ciao Marta...benvenuta tra i miei "seguaci", grazie davvero....sicuramente continuerò a seguirti e spero altrettanto! Andrò presto a vedere la tua ultima ricetta. Buona giornata!

    RispondiElimina
  16. Ciao Lory! Sono subito passata a farti un salutino e tu attenti alla mia linea (...) con questo bellissimo cioccolatico?
    Complimenti per il blog! Ti seguo anch'io per rubarti tutte le ricette!
    Baci
    P.S. Mi fa piacere per il contest!

    RispondiElimina
  17. Ciao Loretta....grazie di cuore per le stupende parole....provo esattamente la stessa cosa!
    (mi è venuta la pelle d'oca leggendo l'inizio....quasi come ieri sera mentre si cantava "o crux ave"...ricordi???)
    Baci

    RispondiElimina
  18. @Marcella: grazie Marcella! Non sai quanto io sia contenta di partecipare al contest e soprattutto di aver fatto tutto giusto:banner, link ecc.ecc. Per un'imbranata cronica come me è una vera soddisfazione!! Che bello questo mondo dei blog!!!!

    @Sara:Smack!!! ^_^

    RispondiElimina