visite

lunedì 11 aprile 2011

Una marmellata che non trovo in commercio....

Vi piace la cannella??? A me si, tanto...ed il connubio con le mele lo trovo perfetto!!
La mela è un frutto versatilissimo, che si trova praticamente tutto l'anno, ha un costo decisamente abbordabile rispetto a tante altre varietà di frutta ma sugli scaffali dei negozi, la marmellata di mele non si trova! E così, qualche anno fa ho iniziato ad auto-produrmela, prima utilizzando pari quantità di frutta e zucchero e facendo bollire come si usa fare per le marmellate e da qualche tempo, devo essere sincera, velocizzo questo procedimento utilizzando quelle buste che si trovano in commercio e fan si che la quantità di zucchero diminuisca e diminuisca pure il tempo della preparazione. Purtroppo la vita frenetica di tutti i giorni a volte ci induce ad approfittare di quello che le industrie ci offrono per agevolarci in questo tipo di preparazioni.

MARMELLATA DI MELE E CANNELLA:

Per riempire ca 8 vasetti da 250g:

2 kg di mele;
2 kg di zucchero;
il succo di mezzo limone;
cannella a piacere.

Sbucciate e tagliate a piccolissimi pezzi le mele, mettetele in una casseruola antiaderente assieme allo zucchero e al succo del limone spremuto e filtrato e cuocete mescolando a fiamma medio bassa per un'ora circa, a fine cottura unite la cannella. Dopo che avrete sterilizzato i vasetti e le loro capsule. Riempiteli non proprio fino all'orlo con la marmellata quindi chiudeteli e capovolgeteli. Metteteli a bollire in una capace pentola piena d'acqua. Per far si che i vasetti durante l'ebollizione non rischino di spaccarsi cozzando tra di loro, io li divido con degli strofinacci.

Con questa ricetta partecipo al contest

11 commenti:

  1. Buona! :)
    Prova anche la marmellata di fichi e cannella!

    Valentina

    RispondiElimina
  2. Fichi e cannella??? Accostamento al quale non avevo mai pensato....interessante però! Peccato io non abbia un albero di fichi ^_^.
    Grazie della visita Valentina!

    RispondiElimina
  3. Stupenda mele e cannella o stupenda l'idea di Valentina? ^_^

    RispondiElimina
  4. Ottima questa marmellata! Te la copierò!!! Mi presento sono Laura, una nuove blogger. Vienimi a trovare. A presto. Sono arrivata a te attraverso "cottoepostato" di Misya.

    RispondiElimina
  5. Ciao, ho visitato il tuo blog...che belle ricette che hai...da provare!!
    Mi sono iscritta come tua sostenitrice,se ti fa piacere,puoi farlo anche tu...
    Grazia

    RispondiElimina
  6. Già fatto mia cara! Grazie di esser passata a farmi visita, del commento positivo e di esser diventata una mia "sostenitrice"! A presto!! Ciao ciao!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Lory, grazie della visita! Se sapessi quanto adoro l'accostamento mela-cannella... in verità io ADORO la cannella e la ficcherei ovunque, ma con le mele trovo sia un connubio perfetto! Questa tua marmellata la proverò! Io con le mele faccio quella di mele e caffè anch'essa a mio avviso originale!!! Ciao a presto! ^___^ Any

    RispondiElimina
  8. Ciao Anastasia! Grazie per essere passata a trovarmi e per essere diventata una mia sostenitrice; spero che possa nascere una bella amicizia fatta di consigli e scambi di esperienze culinarie. A prestissimo!! Ciao e Buona Cucina!!!

    RispondiElimina
  9. Io metto la cannella anche in un sughetto con funghi e salsiccia...della serie, la metterei ovunque! Ho anche il bagnoschiuma :D. questa marmella ta l'ho comprata anni fa a Bressanone, ma qui non l'ho mai trovata, era favolosa! Grazie per la ricetta! Miki

    RispondiElimina
  10. Ciao Miki....grazie per le tue visite sempre ben gradite!

    RispondiElimina