Oggi mi va di rispolverare un ricordo d'infanzia....quelli che quando ti vengono in mente ti assale un po' di malinconia e tanta tenerezza.... la mia mamma in cucina tra fruste, cucchiai di legno, zucchero e farina che prepara questa torta estremamente semplice e genuina. Niente di elaborato, niente di complicato ma estremamente delizioso......
La torta della domenica della mia mamma-
Ingr.per 6-8 persone:
- 150g.di burro;
- 200g. di zucchero;
- 150g. di farina;
- 150g. di fecola di patate;
- 4-5 uova (dipende dalla grandezza);
- una bustina di lievito per dolci;
- sale q.b.;
- la buccia grattugiata di un limone;
- una bustina di vanillina.
Per prima cosa sbattete i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, dal colore molto chiaro, unite il burro ammorbidito, amalgamate bene e quindi unite la farina setacciata assieme alla fecola, al lievito e alla vanillina, quindi unite anche il limone grattugiato. Montate a neve ben ferma gli albumi ai quali avrete unito un pizzico di sale. Imburrate ed infarinate una teglia di circa 24 cm. di diametro. Versatevi il composto e cuocete in forno a 180° per 45 minuti circa. Controllate sempre la cottura con lo stecchino di legno.
Ingr. per la crema pasticcera:
- 500g. di latte;
- la scorza di mezzo limone;
- 4-5 tuorli (dipende sempre dalla grandezza);
- 120g di zucchero;
- 50g di maizena;
- 40g di burro.
Versate il latte in un pentolino, meglio se antiaderente, aggiungetevi la scorza del limone (fate attenzione a tagliare solo la parte gialla e non quella bianca!) e portate a bollore. A questo punto togliete dal fuoco e lasciate in infusione per una ventina di minuti quindi, potete togliere la scorza del limone. A parte lavorate i tuorli con lo zucchero e la maizena setacciata. Rimettete sul fuoco il latte senza farlo bollire, toglietelo dal fuoco e versatene metà piano piano nel composto di tuorli mescolando velocemente con una frusta. A questo punto versate tutto il composto con i tuorli nel latte rimasto, avendo cura di continuare a mescolare. Rimettete sul fuoco tenendo la fiamma bassa e continuate a mescolare fino a che la crema non si rassoderà Aggiungete il burro solo a questo punto.
Quando la base della torta si sarà intiepidito, tagliatela a metà, bagnate con caffè o liquore a piacere e farcite con questa crema ottenuta. Potete decorare con del semplice zucchero a velo come faceva la mia mamma oppure come ho fatto io l'ultima volta, ricoprendo la torta con della crema chantilly e decorandola con ciliegie candite e foglie di cioccolato.
Io sono golosissimama e questa torta è una meraviglia, complimenti Lory, un abbraccio cara!!!
RispondiEliminaGrazie Speedy! Troppo buona! Un abbraccio anche a te!
RispondiEliminaChe torta golosa! Dato che il tuo blog mi piace ho deciso di farti un piccolo regalo...se passi vedraidi che si tratta!
RispondiEliminaCiao a presto