visite

martedì 17 gennaio 2012

Vacanze e scoperte culinarie....

In una delle mie ultime vacanze, oramai risalenti a settembre scorso ho fatto una piacevole scoperta culinaria. La meta delle mie vacanze era la Stiria che è la seconda regione più grande dell'Austria. Metà del suo territorio è coperta da foreste e un altro quarto da prati e vigneti. Ma è famosa anche per il suo olio di zucca, definito anche “l’oro nero” della Stiria meridionale.
 Per gli italiani olio, il più delle volte,  è sinonimo di olive, ma non così è in Stiria dove l'olio si ricava appunto dai semi di zucca. Ha un colore verde scuro intenso e un sapore inusuale per il palato abituato a quello d'oliva, ma gradevole. Mi hanno detto che è ottimo per condire insalate e anche carni grigliate. A me è piaciuto da morire con l'insalata di patate e una volta a casa l'ho riproposto con una piccola variante, alle patate ho aggiunto il radicchio rosso. Verdura di stagione che a noi piace tanto... Buonissimo!


9 commenti:

  1. sono andata in autria tante di quelle volte che pensavo dfi aver gustato tutto e invece spunta l'olio di zucca, mi hai dato un pretesto per ripartire :)

    RispondiElimina
  2. Bella insalata e l'olio di semi di zucca mai assaggiato....partirò con Stefania, ti associ? baci

    RispondiElimina
  3. Fatta!! Ditemi quando che preparo la valigia!

    RispondiElimina
  4. Ciao, scusa lo spam ma ho aperto un nuovo blog di cinema un pò particolare.. passa se sei appossionato/a ma sopratutto se ti va: http://lifefunctionsterminated.blogspot.com

    A presto!

    P.S:Bel blog, ti seguirò volentieri!

    RispondiElimina
  5. Non conoscevo l'olio di zucca ma sembra davvero interessante! Si troverà in Italia?
    Se ti va passa a trovarmi: c'è un premio per te sul mio blog! Ciao a presto

    RispondiElimina
  6. Ciao!! Ma lo sai che non saprei proprio se l'olio di zucca lo si trova anche qui in Italia?? Passo a trovarti con piacere ^_^....un premio per me!!!!!! EMOZIONE!!!!!! Grazieeeeee!!! ciao ciao

    RispondiElimina
  7. quante cose nuove si imparano per blog...Grazie!!

    RispondiElimina
  8. Ciao Enza! Ma quante cose ho imparato e imparo io leggendo tutti i vostri blog!! ^_^ Grazie per essere passata da queste parti , ti aspetto presto di nuovo!!!!

    RispondiElimina