visite

domenica 16 gennaio 2011

Pane! Amore mio!


Il pane, buonissimo da mangiare e goduriosissimo da preparare! Adoro impastare e aspettare che lieviti, è un'attesa che da soddisfazione e un piacere profondo....e quando poi, dal forno inizia ad arrivare quel meraviglioso profumo....è una vera e propria goduria!
Il primo post di questo mio "tentativo" di blog è dedicato proprio ad una ricetta che ho provato nell'estate del 2009, quando ho testato il forno della mia nuova e bellissima cucina. Era la prova del nove; se non l'avesse superata penso che mi sarei potuta mettere quasi a piangere dalla disperazione..... :o)


SFILATINI ALLE OLIVE:
Ingredienti per 6 persone

  • 600g. di farina
  • 15g. di lievito di birra
  • un cucchiaino di zucchero
  • 400g. di olive nere snocciolate
  • olio extravergine d'oliva
  • timo
  • sale
Sciogliete il lievito e metà dello zucchero in 2 dl d'acqua tiepida. Mescolate 300g. di farina con un pizzico di sale e lo zucchero rimasto e unite il lievito sciolto. Coprite, lasciate lievitare per 30 minuti, poi incorporate all'impasto 280g. di farina, 2 cucchiai di olio e 1,5 dl. di acqua tiepida. Lavorate la pasta finchè è soda ed elastica, formate una palla, ungetela leggermente d'olio, copritela con un telo umido e fatela lievitare per un'ora. Riprendete la pasta, lavoratela di nuovo per qualche istante; dividetela in 4 pezzi e da ciascuno ricavate un rettangolo di circa 30 x 15 (stendete la pasta partendo dal centro).
Coprite i rettangoli ricavati con le olive, intere o tagliate a pezzettie il timo; arrotolateli, cominciando dal lato lungo e ungeteli d'olio. Metteteli sulla placca foderata del forno e lasciateli lievitare per un'ora e mezza. Quindi spolverizzateli di farina, metteteli nel forno caldo a 220° e cuoceteli per 20-25 minuti.

.......A proposito..... il mio forno la prova l'ha superata brillantemente!

1 commento:

  1. Bene bene! Grazie per la visita sul mio blog...esatto, manca la costanza e la capacità nel postare le foto, poi per il resto verrà :D
    Adesso che conosco qualcuno che ha un blog, forse mi tornerà l'ispirazione! Complimenti per il tuo, e attendo trepidante altre ricette goduriose! Baci! Michela

    RispondiElimina