visite

martedì 18 gennaio 2011

Un passato che scalda l'anima

Ieri sera, dopo veramente tantissimo tempo, ho rifatto un passato di patate che è tra i miei piatti del cuore.
Si tratta di una ricetta che ho trascritto da chissà quale rivista o ritaglio di giornale nel mio primo quaderno di ricette, proprio il n°1! Risale ad almeno 20 anni fa ed è stato uno dei primi "esperimenti autonomi", ovvero, non una delle ricette classiche imparate dalla cucina della mamma. E' molto semplice da farsi e risulta di una cremosità e di un gusto particolarmente delicati.... Riscalda proprio l'anima.....


PASSATO DI PATATE:
Ingredienti per 4 pers.


  • 800g. di patate;
  • 100g. di carote;
  • 30g. di burro;
  • 1 costa di sedano;
  • 1 cipollina;
  • 1 e 1/2 l. di brodo;
  • 200g. di panna da cucina;
  • parmigiano grattugiato;
  • sale e pepe.
Far prendere l'ebollizione al brodo e lessarvi le patate e le carote sbucciate e tagliate a pezzi. In un'altra casseruola fate soffriggere la cipolla e il sedano tritati con il burro, unite le patate e le carote passate al setaccio e diluire con il brodo; salare, pepare, portare all'ebollizione e togliere dal fuoco. Completate con la panna, mescolate bene e servite con il parmigiano e a piacere, dei crostini di pane.

Questa è la ricetta originale ma io, a dire il vero ho fatto alcune modifiche e quindi, qui di seguito vi scrivo anche la mia ricetta modificata.... che poi è quella che uso!

PASSATO DI PATATE ALLA MIA MANIERA:
Ingredienti per 4 pers.



  • 800g. di patate;
  • 100g. di carote;
  • olio extravergine d'oliva q.b.;
  • 2 piccoli scalogni;
  • 2l. di brodo di dado;
  • circa mezzo pacchetto di panna da cucina (125ml);
  • parmigiano grattuggiato;
  • erba cipollina;
  • sale e pepe.

Fai un soffritto con gli scalogni tritati e le patate e le carote, sbucciate e tagliate a pezzetti. Quando sono un po' rosolate aggiungete i 2 l di acqua fredda e aggiungete un dado. Lasciate bollire a fiamma medio-bassa fino a che le verdure son cotte quindi, con il mixer ad immersione, frullate la minestra fino a che non otterrete uno splendido passato cremoso. Aggiungete di sale se necessario. Spegnete il fuoco e  unite la panna da cucina; mescolate fino a che non sarà completamente amalgamata al passato. A me il pepe non piace tanto ma se volete potete aggiungerlo all'ultimo, assieme ad un po' di erba cipollina sminuzzata.



Nessun commento:

Posta un commento