visite

domenica 27 marzo 2011

Biscotti al limone

Questa è una ricetta che ho provato un po' di tempo fa ma che non mi ha convinto proprio del tutto. Ve la propongo lo stesso perchè spero che qualcuno mi possa aiutare a rendere ancora più gustosi questi biscottini che, a parer mio, alla resa dei conti risultano "poco grintosi". Se vi piacciono i "Pavesini", vi piaceranno anche questi biscotti, secondo me si avvicinano parecchio.
Con queste dosi che vi propongo ve ne verranno parecchi; sono di rapida esecuzione.

      Biscotti al limone:

  • 240g di farina;
  • 200g di zucchero;
  • 4 uova;
  • 200g di fecola;
  • 150g di burro;
  • la scorza grattugiata di 3 limoni;
  • il succo di 1 limone;
  • 4 cucchiai di zucchero a velo;
  • un pizzico di sale;
  • una noce di burro.
Dovete montare i tuorli (tenendo da parte 3 albumi), con lo zucchero, fin quando saranno gonfi e spumosi. Poi, incorporate la farina mescolata con la fecola, poco per volta, quindi aggiungete la scorsa dei limoni e mescolate bene. A questo punto, aggiungete il burro fuso e, quando quest'ultimo sarà stato ben assorbito, unite al composto i 3 albumi montati a neve ben ferma con un pizzichino di sale.
Completate aggiungendo il succo di limone, poi mettete l'impasto in una tasca di tela con bocchetta liscia e sprizzatelo ottenendo tanti bastoncini lunghi circa 5 cm., distanziandoli un poco l'uno dall'altro, sulla placca del forno che avrete foderato con carta di alluminio unta di burro. Spolverizzate i biscotti con un po' di zucchero a velo e fateli cuocere in forno caldo (175°) per 15 minuti.
Staccateli con una spatola quando saranno tiepidi, lasciateli raffreddare e poi conservateli, volendo, in un barattolo di vetro a chiusura ermetica: si conserveranno circa 3 settimane.

NOTE:
Io lo zucchero a velo l'ho dovuto rimettere anche a fine cottura perchè non si vedeva più. Si conservano veramente per parecchio tempo. Io li avevo messi in un semplice vassoio porta dolci con il suo coperchio.

Ecco, se per caso qualcuno di voi dovesse provare a farli, mi piacerebbe sentire le vostre impressioni.

Grazie!! Ciaoooo

Con questa ricetta partecipo al contest:


8 commenti:

  1. ...e questi invece li vado a fare subito....ti faro' sapare....kisssssssssssssssss

    RispondiElimina
  2. li ho fatti...... a me sembrano buoni...forse ci ho messo un po' troppo succo di limone, sono un po' "agri", ma a me e a chi li ho fatti assagiare sono piaciuti....appena finiscono provo gli altri...
    baci
    stefy

    RispondiElimina
  3. Toh....quando invece li ho fatti io, il risultato era poco "grintoso"....chissà perchè....

    RispondiElimina
  4. lory se sei su fb chiedimi l'amicizia che facciamo due chiacchiere..... kissssssssssss

    RispondiElimina
  5. bellissima ricetta!!! grazie mille Lory!!!

    RispondiElimina
  6. Mi sembra una ricetta da provare, l'idea dei pavesini casalinghi mipiace...proverò a farli, magari dimezzando le dosi!
    poi ti farò sapere!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  7. Leggendo la ricetta mi ispirano parecchio..e dato la dose di burro dovrebbero essere anchepiù buoni e friabili dei classici pavesini che non dovrebbero contenerlo..forse un pochino di lievito? però per parlare si deve assaggiare e quindi apriamo uno studio!!!! bacione

    RispondiElimina