visite

lunedì 23 maggio 2011

Vi piacciono i gusti decisi??

...Se vi piacciono i gusti decisi, questa preparazione vi piacerà sicuramente. E' un'altra di quelle preparazioni che mi riporta indietro nel passato, alla mia infanzia e a tutti i ricordi del mio passato. Ricordi che mai come in quest'ultimo periodo riaffiorano con tanta malinconia... il mio papà ne andava matto!! ma questa è un'altra storia e probabilmente dovrei aprire un altro blog per tirare fuori tutto quello che ho dentro, limitiamoci a qualche piccola considerazione e alle ricette...




Aringa e cipolla sott'olio:

  • 2 confezioni sottovuoto di filetti d'aringa salata;
  • 1Kg di cipolla;
  • olio extravergine d'oliva.
Risciacquate sotto l'acqua corrente i filetti d'aringa perchè altrimenti potrebbero risultare troppo saporiti. Affettate sottilmente tutta la cipolla e in una padella antiaderente, aggiungete poco olio d'oliva e fatela stufare a fuoco medio fino a che non sarà ben appassita. Nel frattempo, riducete i filetti d'aringa in piccoli bocconi. Fate intiepidire la cipolla quindi procedete a riempire i vasetti (con queste dosi ve ne vengono 3) mettendo a strati la cipolla e i bocconi d'aringa. Non pressate troppo. Alla fine riempite con l'olio extravergine d'oliva, chiudete ermeticamente e conservate in frigo o comunque in un luogo fresco e al riparo dalla luce.

7 commenti:

  1. Mammaaaaaaaaaaaaaa, spettacolo! Da mettere subito in pratica! Gnammmm. Miki

    RispondiElimina
  2. @Mary: soprattutto gustoso cara Mary....

    @Miki: Provalo! Son sicura che apprezzerai!! Ciaooo

    RispondiElimina
  3. a me piacciono i sapori forti!! non vado matta per la cipolla, però questa ricetta mi intriga molto e mi sembra una perfetta "scaccia-malinconia"... che tipo di cipolla hai usato?
    un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Io ho usato della cipolla gialla ma penso ci starebbe molto bene la rossa di Tropea...

    RispondiElimina
  5. Sì è decisamente per chi ama i sapori forti. Eccomi! :)

    RispondiElimina