visite

martedì 10 maggio 2011

Il corso di pasticceria

Come ho già detto in un mio precedente post, il paese dove vivo è un paesino veramente piccolo, piccolo. In campagna, uno di quei posti dove l'inizio di un mercato settimanale diventa quasi un evento e quando scopri che quel mercato consta di un'unica bancarella che vende capi d'abbigliamento ti viene proprio da sorridere, dove esistono ancora un minimarket  che all'interno dell'unico banco frigo che possiede vedi di tutto, dagli affettati, a qualche salsiccia, ad un vassoio di brioches, dove trovi un negozietto piccolissimo (quando ci sono tre clienti è praticamente pieno!) che vende la verdura fresca, qualche latticino, il pane, la pasta, il riso, i pelati e altri pochi generi di prima necessità, ed è tutto stipato sui pochi scaffali addossati alla parete; dove si esce il martedì mattina, per andare in piazza a prendere il pesce dal signore che arriva puntuale con il suo camioncino, dove c'è un'edicola che vende anche articoli da regalo ma anche, pantofole, filo da cucito, aghi, elastico da mutanda, dove si gioca al lotto, dove si fanno le fotocopie.
Detto ciò capirete che può essere abbastanza stupefacente uscirsene un bel mattino di sole, arrivare in piazza e leggere su un manifesto appeso fuori dall'edicola: "PRIMO CORSO DI PASTICCERIA"!!!!!!!
Non ci potevo credere! In questo angolo sperduto di mondo, la Pro Loco e L'Auser locali, avevano deciso di organizzare il Primo Corso di Pasticceria!!!! UN MIRACOLOOOOOOOO!!!!!!!!
Proprio qualche giorno prima  mi rammaricavo del fatto che dalle mie parti non sento mai parlare di questo tipo di corsi e invece..... Naturalmente ho subito telefonato per avere maggiori informazioni e con mio grande dispiacere ho scoperto che potrò partecipare solo a metà degli incontri per problemi di incompatibilità giornate ma cerchiamo di accontentarci....voglio proprio carpire un po' di segreti di questo pasticciere!!!

Quanto prima posterò i frutti di questo corso, intanto vi allieto (spero) il pomeriggio con questa tortina niente male!

NUVOLA DI MANDORLA:

  • 200g di farina;
  • 150g di farina di mandorle;
  • 3 uova;
  • 180g di zucchero;
  • 130ml di olio di semi;
  • 1 fialetta di aroma alla mandorla;
  • una bustina di lievito per dolci;
  • un pizzico di sale
  • caffè e rum.
PER LA FARCIA:
  • una confezione di panna da montare;
  • mandorle tritate;
  • gocce di cioccolata
PER LA COPERTURA:
  • una busta di preparato per crema chantilly;
  • qualche mandorla intera;
  • cacao amaro.
Sbattete i tuorli assieme allo zucchero fino a che non otterrete un composto gonfio e spumoso; a parte, montate a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale e quindi, mescolando sempre dall'alto verso il basso uniteli ai tuorli con lo zucchero. A questo punto unite l'olio, l'aroma di mandorla e setacciate la farina nella quale avrete unito anche la bustina di lievito, se il composto dovesse risultare troppo denso, potete aggiungere un po' di latte per diluirlo.
Ungete ed infarinate uno stampo a cerniera, versatevi l'impasto e mettete a cucinare in forno a 180° per circa 35-40 minuti. Controllate sempre la cottura con uno stecchino di legno che dovrà uscire dal dolce asciutto.
Nel frattempo preparate del caffè nella moka da 4. Quando il dolce sarà intiepidito, tagliatelo a metà, bagnatelo con il caffè che avrete mescolato con un po' di rum e farcitelo con la panna che avrete montato per bene e alla quale avrete aggiunto le mandorle tritate e le gocce di cioccolato.
Per la preparazione della copertura, seguite le istruzioni che troverete sulla confezione.
La copertura è quella che ho utilizzato nella foto che ho postato ma potete sbizzarrirvi in altro modo!!

2 commenti:

  1. Io adoro i negozietti dei paesi!!!!Ormai i mega centri commerciali hanno cancellato tutto!!!!Saranno anche comodi, ma vuoi mettere il rapporto umano che si instaura con il negoziante???Quello non lo trovi su nessun mega-scaffale di un mega centro strafigo!!!!!W la vita di paese e super viva al corso di pasticceria!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Anche a me piacciono i piccoli negozi dei paesi, dove puoi anche scambiare quattro chiacchere ma come in tutte le cose ci sono i pro e i contro.... Comunque ti do ragione in piena! W la vita di paese!!!! ^_^

    RispondiElimina