Una focaccia in questa stagione ci sta proprio bene e la vedo bene anche all'interno di un cesto da pic-nic.
Un contest.....questa simpatica parola che in questi ultimi giorni mi ha incuriosito non poco e quest'oggi mi lancio in questa nuova esperienza. Speriamo di non combinare pasticci!!!
FOCACCIA CON SPECK E ZUCCHINE:
- Per la focaccia:
- 500g di farina;
- 20g di lievito di birra;
- 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva;
- sale;
- 200cc ca. di acqua tiepida.
- Per la farcia:
- 5 belle zucchine;
- olio extravergine d'oliva q.b.;
- 1 spicchio d'aglio;
- 150g di speck;
- 150/200g di formaggio fresco o mozzarella.
Aggiungete il sale alla farina e mescolate velocemente con le dita. Fate sciogliere il lievito di birra spezzettato nell'acqua tiepida e unite l'olio d'oliva. Questo liquido lo aggiungete alla farina e iniziate ad impastare aggiungendo, se necessario, ancora dell'acqua tiepida. Quando avrete ottenuto un bell'impasto elastico, copritelo con un canovaccio e lasciate lievitare fino a che non raddoppierà quasi di volume.
Mentre la focaccia lievita, riducete a cubetti le zucchine e passatele in padella con poco olio e lo spicchio d'aglio (che io lascio vestito perchè non mi piace il gusto troppo forte che potrebbe lasciare), salate e se necessario, unite poca acqua affinchè le zucchine diventino un po' morbide. Quando la pasta sarà lievitata, stendetela sulla placca del forno. Distribuitevi sopra le zucchine, lo speck ridotto a piccoli pezzi ed il formaggio tagliato a cubetti. Mettete in forno caldo ventilato, a 180° per circa 30/40 minuti.
Con questa ricetta partecipo al contest:

