visite

Visualizzazione post con etichetta torta; yogurt;. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta torta; yogurt;. Mostra tutti i post

venerdì 8 aprile 2011

Una buona base per creare tante torte:

Oggi volevo postare una base semplicissima che faccio oramai da più di dieci anni e che è una garanzia. Riesce sempre ed è ottima da farcire in svariati modi. Si tratta della famosissima Torta allo yogurt. Ho provato diverse ricette tratte da giornali o libri di cucina ma questa è, secondo me, la migliore.
Una volta svuotato lo yogurt dal suo vasetto, userete quest'ultimo come misurino per tutti gli altri ingredienti.
Il gusto dello yogurt lo scegliete voi e va benissimo anche quello naturale. Allo stesso modo, sarà vostro compito abbinare anche il giusto aroma allo yogurt che sceglierete quindi....lasciate spazio alla vostra fantasia!!

TORTA ALLO YOGURT:

  • 1 yogurt da 125g;
  • 5 misurini di farina (che corrispondono a circa 350g);
  • 3 uova;
  • 3 misurini di zucchero;
  • 1 misurino di olio di semi;
  • aroma a piacere.
Io utilizzo lo sbattitore per unire tutti questi ingredienti. Inizio col montare i tuorli delle uova con lo zucchero, fino a che non sono chiari e spumosi. A parte, con un pizzico di sale (che ci sta tanto bene) monto a neve ben ferma gli albumi. A questo punto, con tanta delicatezza, li unisco ai tuorli con lo zucchero e amalgamo, mescolando sempre dall'alto verso il basso, MI RACCOMANDO!!! Unisco anche il misurino dell'olio e poca alla volta, la farina setacciata, quindi l'aroma che avete scelto di mettere nel vostro dolce.
Ungete e infarinate uno stampo a cerniera e versatevi il composto ottenuto. Mettete a cucinare in forno ventilato, a 180° per circa 40 minuti. Controllate la cottura con l'ormai famoso spiedino di legno e se esce asciutto vuol dire che il vostro dolce è pronto.
Una volta raffreddato, se volete, lo potete tagliare a metà, bagnare con la bagna che preferite e farcirlo con marmellata, piuttosto che con una crema pasticciera, o al cioccolato, o semplicemente con della panna montata. Oppure, prima di infilarlo nel forno, potreste aggiungervi delle fettine di mela o di pera. O ancora, come ho fatto io con il dolce della foto, semplicemente cospargerlo di zucchero a velo e gustarvelo a colazione in tutta la sua semplicità.