La mela è un frutto versatilissimo, che si trova praticamente tutto l'anno, ha un costo decisamente abbordabile rispetto a tante altre varietà di frutta ma sugli scaffali dei negozi, la marmellata di mele non si trova! E così, qualche anno fa ho iniziato ad auto-produrmela, prima utilizzando pari quantità di frutta e zucchero e facendo bollire come si usa fare per le marmellate e da qualche tempo, devo essere sincera, velocizzo questo procedimento utilizzando quelle buste che si trovano in commercio e fan si che la quantità di zucchero diminuisca e diminuisca pure il tempo della preparazione. Purtroppo la vita frenetica di tutti i giorni a volte ci induce ad approfittare di quello che le industrie ci offrono per agevolarci in questo tipo di preparazioni.
MARMELLATA DI MELE E CANNELLA:Per riempire ca 8 vasetti da 250g:
2 kg di mele;
2 kg di zucchero;
il succo di mezzo limone;
cannella a piacere.
Sbucciate e tagliate a piccolissimi pezzi le mele, mettetele in una casseruola antiaderente assieme allo zucchero e al succo del limone spremuto e filtrato e cuocete mescolando a fiamma medio bassa per un'ora circa, a fine cottura unite la cannella. Dopo che avrete sterilizzato i vasetti e le loro capsule. Riempiteli non proprio fino all'orlo con la marmellata quindi chiudeteli e capovolgeteli. Metteteli a bollire in una capace pentola piena d'acqua. Per far si che i vasetti durante l'ebollizione non rischino di spaccarsi cozzando tra di loro, io li divido con degli strofinacci.
Con questa ricetta partecipo al contest
