visite

mercoledì 12 settembre 2012

Ciambellone allo yogurt


Io penso che questo dolce sia uno dei più buoni per la colazione anche se è perfetto anche da solo, ma se poi vogliamo farci ulteriormente "del male", con un velo di marmellata, diventa un qualcosa di paradisiaco.
Si presta anche ad essere uno spuntino veloce o una merenda golosa per i bambini, schiavi di tutte queste merendine preconfezionate, buone si ma anche estremamente grasse, questo dolce invece è senza burro ed è quindi un dolce leggero ideale anche per chi è a dieta. Molto semplice la sua preparazione...
Ingredienti:
Ciambella allo yogurt
  • Un vasetto da 125 gr di yogurt bianco;
  • 3uova;
  • un vasetto e mezzo di zucchero;
  • sale q.b.
  • la buccia grattugiata di un limone;
  • un vasetto e mezzo di farina di mais fioretto;
  • un vasetto e mezzo di farina bianca;
  • 2 cucchiai di fecola di patate;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • mezzo vasetto di olio di semi.


Per prima cosa dovete versare lo 
yogurt in una scodella e lavare il vasetto che vi farà da misurino. A parte, in un’altra terrina sbattete le uova con lo zucchero e un pizzico di sale. Poi aggiungete la scorza del limone, la  farina di mais e la farina bianca, la fecola e il lievito. A questo punto mescolate e aggiungete anche lo yogurt e l'olio di semi. Versate quindi il composto in uno stampo da ciambella che avrete unto con l’olio e poi infarinato. Dovete infornate per 45 minuti a 180 gradi. Io, una volta freddato, l'ho spolverato con un mix di zucchero a velo e cannella.
N.B. La ricetta prevede uno yogurt bianco ma io spesso uso uno uno yogurt alla frutta e poi, la ricetta originale prevedeva anche l'olio EVO ma io preferisco quello di semi.

Il video che mi sento di consigliare oggi è questo....una musica soave e profumata come questo dolce....


Nessun commento:

Posta un commento