...Sembra quasi il titolo di un film di Lina Wertmuller....sapete quelli lunghi che usava lei.... ^_^
Domenica d'agosto...uno pensa all'afa....al caldo....alla voglia di mangiare cose leggere....
Si! Dovrebbe essere così....ma nelle ultime settimane qui da me, non è proprio così. Si, ha fatto parecchio caldo, nel senso che l'afa l'ha fatta da padrona ma quasi ogni giorno c'è scappato l'acquazzone o anche di più.....e quindi, alla fine, di agostano quest'ultima domenica aveva ben poco....
Il cielo era uggioso e l'ultimo temporale aveva anche rinfrescato l'aria quindi, la sottoscritta, ha ben pensato che si poteva anche accendere il forno per una mezz'oretta e visto che nel frigorifero giaceva inerme un povero rotolo di pasta sfoglia, mi sono inventata questa ricettina, utilizzando quello che c'era in casa.
Beh, il risultato è stato ottimo. ^_^ Gli ingredienti ve li elenco qua sotto e anche le foto direi che sono abbastanza "golose"..... Si legge la mia soddisfazione???
Son contenta di esser tornata!!!!!
INGREDIENTI:
- un rotolo di pasta sfoglia;
- 2-3 zucchine;
- 120g di pancetta affumicata tagliata a cubetti;
- 1 mozzarella;
- qualche pomodorino;
- origano;
- uno spicchio d'aglio;
- sale, pepe;
- olio extravergine d'oliva.
Stendete la pasta sfoglia in una teglia e con i rebbi della forchetta bucherellate il fondo. In una teglia, mettete l'olio, lo spicchio d'aglio che io lascio vestito perchè non mi piace il gusto troppo forte e lasciatelo rosolare per un attimo. Io a questo punto lo tolgo, sempre perchè non gradiamo il gusto troppo presente dell'aglio ma tenetelo a discrezione vostra. Aggiungete le zucchine, lavate e tagliate a cubetti, i pomodorini tagliati a spicchi, e in un padellino antiaderente a parte, fate rosolare i cubetti di pancetta a fuoco vivace. Lasciate cucinare le verdure per un po' fino a che non diventeranno un po' morbide. A questo punto, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Aggiungete la mozzarella tagliata a cubetti, i dadini di pancetta rosolata, una bella spolverata di sale, pepe e origano e mescolate per bene. Mettete il preparato nello stampo dove avrete steso la pasta sfoglia, arrotolate come se fosse uno strudel, incidetelo sulla parte superiore , spennellatelo con l'uovo e infornate a 180° per circa 30-40 minuti.