visite

martedì 22 gennaio 2013

Garganelli gustosi....

...cito da Wikipedia....
I garganelli sono un tipo di una pasta all'uovo (rigata) ottenuta ripiegando delle piccole losanghe di pasta, riconosciuto prodotto tipico della regione Emilia-Romagna. L'aspetto è simile alle "penne" ..........I condimenti più usati sono comunemente rappresentati dal prosciutto, dai piselli e da abbondante parmigiano reggiano, oppure un ragù realizzato utilizzando la pasta della salsiccia.

Bene, anche io lo scorso autunno mi sono cimentata con questa pasta ma non ho usato nessuno dei condimenti consigliati dal "signor" Wikipedia ^__^ ed ora vi propongo i miei garganelli....

Garganelli gustosi:
Ingr. per due persone.
Garganelli gustosi

  • 150g di garganelli (io ho usato la pasta fresca che cresce in cottura);
  • 125g di pancetta affumicata a cubetti;
  • una bella zucchina;
  • due uova;
  • sale e pepe;
  • uno spicchio d'aglio;
  • olio evo.
Lavate la zucchina, spuntatela e tagliatela a piccoli cubetti che farete stufare in una casseruola assieme ad un po' d'olio evo e lo spicchio d'aglio (che poi toglierete). Abbassate la fiamma e lasciate andare per un po' fino a che non si ammorbidiscono. a questo punto potete aggiungere i cubetti di pancetta. Nel frattempo avrete messo a bollire abbondante acqua salata, nella quale cucinerete i garganelli avendo cura di toglierli al momento opportuno. A questo punto li tufferete nelle zucchine stufate con i dadini di pancetta e solo in questo momento aggiungerete le due uova intere,mescolando velocemente e facendo attenzione a non cucinarle troppo. Una grattata di pepe macinato al momento e portate a tavola. Si tratta di un bel piatto unico, decisamente gustoso....

Nessun commento:

Posta un commento