Beh...che dire....se consideriamo che è pure buono..non male vero?
Se poi lo associamo ad un pesce come lo sgombro che è raccomandato dai medici per il suo apporto in grassi omega3, particolarmente adatti per chi ha problemi con il colesterolo, facciamo proprio un terno al lotto!
Quindi eccovi una semplice, gustosa e sana ricetta per un buon risotto:
Risotto allo sgombro:
ingr. per 2 persone
- 6 cucchiai di riso carnaroli;
- 1 spicchio d'aglio;
- olio extravergine d'oliva;
- 2 piccoli sgombri freschi;
- vino bianco secco;
- brodo vegetale;
- prezzemolo tritato;
- grana padano grattug. (facoltativo);
- sale e pepe.
Per prima cosa dovete sfilettare gli sgombri ed eventualmente, togliere le spine che restano nella polpa del pesce ma è un'operazione abbastanza semplice. A questo punto riducetelo a cubetti non troppo piccoli perchè altrimenti rischiate che si frantumino troppo. In un tegame antiaderente, fate rosolare il pesce con un po' di olio d'oliva e lo spicchio d'aglio (che io lascio sempre vestito per puro gusto personale non amando il sapore troppo forte dell'aglio). Fatelo andare solo per un paio di minuti quindi aggiungete il riso e fatelo tostare a fiamma alta per un minuto; sfumate con il vino bianco, fatelo evaporare e a questo punto continuate la cottura aggiungendo man mano, fino a che il riso non sarà cotto (circa 20 minuti), brodo vegetale. A cottura ultimata aggiungete il prezzemolo tritato, il sale , il pepe e.....anche se qualcuno so che storcerà il naso, a questo punto io aggiungo anche il grana. A me piace! Va bene??? ^_^
![]() |
| Risotto allo sgombro |
Qualche giorno fa ho ricevuto un premio da Jeggy....mia amica di blog, che ringrazio ancora per il pensiero che mi ha rivolto e che con piacere pubblico e rigiro ad altre compagne di avventura.
Mi viene richiesto di condividere con voi 7 cose, eccole:
- La musica che accompagna la mia vita;
- L'importanza dell'amicizia, quella vera e sincera;
- La serenità che mi da il mare;
- La passione per la cucina;
- I libri di Camilleri;
- Il mio blog;
- La voglia di estate!!!

