visite

sabato 15 ottobre 2011

Filetto di maiale in crosta

Io amo gli animali, decisamente, sempre amati! Le violenze sugli animali sono una delle azioni più ignobili che un essere umano possa compiere mi fanno stare male...ma male sul serio.
Nonostante tutto...sono DECISAMENTE carnivora! Adoro la carne e più al sangue è più buona la trovo. Lo so, questa affermazione potrebbe far inorridire i vegetariani o gli animalisti convinti ma penso che ci siano modi e modi di rispettare il mondo animale e da che mondo è mondo l'uomo si è cibato di carne animale. Che poi, al giorno d'oggi se ne faccia un consumo sconsiderato posso anche essere d'accordo ma io penso che come al solito, il buonsenso dovrebbe insegnarci a mangiare bene.

Quella che posterò tra poco è una ricetta davvero semplice e gustosa, ma anche sfiziosa......

Filetto di maiale in crosta:
Filetto di maiale in crosta
Ingr. per 2 persone


  • un filetto di maiale;
  • rosmarino e salvia;
  • olio extravergine d'oliva;
  • uno spicchio d'aglio;
  • brandy;
  • un rotolo di pasta sfoglia;
  • semi di sesamo;
  • sale e pepe
Dopo averlo sbucciato e tagliato a metà, strofinate l'aglio sulla carne e fate delle piccole incisioni nel filetto, massaggiatelo con il sale, il pepe e un trito di rosmarino e salvia. A questo punto, avrete messo poco olio in un tegame antiaderente dove rosolerete a fuoco vivo il filetto e quando sarà ben sigillato, sfumate con il brandy. Nel frattempo avrete steso il rotolo di pasta sfoglia, mettetevi al centro il vostro filetto di maiale, ripiegate i bordi della pasta sfoglia a formare una specie di strudel e passatelo nei semi di sesamo. Appoggiatelo quindi su una placca da forno e infornate a 180° per.......non me lo ricordo ^_^
Son sincera...ho fatto questa ricetta la scorsa primavera e mi son dimenticata di segnarmi il tempo di cottura, però state attente alla cottura della pasta sfoglia, quando sarà bella dorata e croccante spegnete e servite.
Io l'ho accompagnata con delle semplici zucchine trifolate ma visto che siamo nella stagione adatta, secondo me non ci starebbe male nemmeno un contornino di funghi misti.

Filetto di maiale in crosta

venerdì 14 ottobre 2011

.....Il resto della cena

Vi ricordate il post delle Salse di Matteo?? .....bene..... quello era l'antipasto della serata, la cenetta poi è proseguita con un primo preparato da me e che riscuote un notevole successo. Posto subito la ricetta:

LINGUINE ALLO SGOMBRO FRESCO:
Ingr. per 5 persone

  • 4 sgombri;
  • olio d'oliva extra vergine;
  • uno spicchio d'aglio;
  • mezzo bicchiere di vino bianco secco;
  • prezzemolo tritato q.b.;
  • 400g. di linguine;
  • pinoli tostati;
  • sale.
Dovete sfilettare gli sgombri e con le pinzette eliminare le eventuale spine che rimangono conficcate nella carne quindi tagliate i filetti a cubotti non troppo piccoli altrimenti rischiate che si spappolino troppo e fateli andare in una padella antiaderente con poco olio extravergine e lo spicchio d'aglio che poi toglierete. Sfumate con il vino bianco che lascerete evaporare.  Non richiede una grande cottura, all'incirca 10/15 minuti quindi salate e aggiungete il prezzemolo tritato a fuoco spento. 

Linguine allo sgombro fresco

Cuocete le linguine come siete abituati a fare e nel frattempo fate tostare in una padella i pinoli. Togliete dal fuoco la pasta leggermente al dente, scolatela e aggiungetela nel tegame dello sgombro. Fatela saltare per un minuto. Impiattate e unite i pinoli tostati solo all'ultimo momento prima di servire.
Signore e signori buon appetito!!!

Linguine allo sgombro fresco

CI SONO!!!!!

Non è che lo faccia apposta ma se non è zuppa è pan bagnato....tanto per rimanere in tema di blog culinario ^_^..... Un altro mio silenzio prolungato e dopo che mi ero prefissata di riprendere in mano la situazione di questo blog un po' trascurato.... Finalmente i problemi sembravano risolti, ero più tranquilla e pronta a postare tante ricette e foto e invece.... Altri problemi! Per fortuna stavolta meno gravi sicuramente, ma pur sempre problemi, di natura informatica diciamo. Anzi, per essere più precisi, di problemi di connessione. E' vero che ora, grazie a queste chiavette, ho finalmente una connessione più veloce ma.........quanto mi costa!!!! e soprattutto....quanto poco mi dura!!!!!!!
Mannaggia!!!! Voglio l'ADSL illimitata!!!!!!!!


sabato 17 settembre 2011

Le salse di Matteo


In una delle tante calde serate di questa estate che sta per giungere al termine abbiamo organizzato una cenetta in quattro e quattr'otto tra pochi amici e uno di questi, Matteo, è arrivato fornito di tre gustosissime salsine da spalmare su fette di pane tostato caldo.
La foto che pubblico non è delle migliori, anche perchè, naturalmente, mi stavo dimenticando del mio blog e quindi, come si può notare, quando me ne sono ricordata, qualcuna delle salse stava già cominciando a scarseggiare (...eheheheh!!!)

Per la salsa verde gli ingredienti sono:

  • prezzemolo;
  • aglio;
  • olio;
  • acciughe;
  • sale e pepe q.b.
Le dosi e le quantità??? Non le so!!! Vi posso dire che: il prezzemolo era parecchio, l'olio anche, l'aglio non era particolarmente persistente ma penso che vada a gusto proprio, e per quanto riguarda il sale e il pepe....il giusto ^_^

Gli ingredienti per la Salsa alle noci la potete trovare qui mentre quella della Salsa Rosa la troverete qui.
E questa è la testimonianza visiva di tanta bontà...



Grazie Matteoooooo!!!!! ^_^

domenica 21 agosto 2011

Il pane di Mariuccia

Questa è una splendida ricetta che mi è stata donata da un'amica che come me condivide la passione per la musica e per il canto, oltre a quello dell'impastare il pane!
Si tratta di un impasto meraviglioso che mi ha dato notevoli soddisfazioni e non vedo l'ora che le temperature bollenti di questi giorni calino un pochino per poterlo rifare.


Ingredienti e preparazione:

400 ml di acqua;
2 bustine di lievito di birra;
2 cucchiai di zucchero;
2 cucchiaini di sale;
2 patate lesse (piccole) schiacciate;
Impasta con circa 500-600 g di farina e lascia lievitare per un'oretta;

Quindi aggiungi:
50 ml di olio;
200-300 g di farina (in totale cmq 800);
e lavora l'impasto per almeno 10 minuti.
Deve risultare morbido, non appiccicoso.
Quindi dai la forma del pane con i tagli sopra, metti a lievitare nella teglia in cui lo cuocerai per un'altra ora (almeno). Io ungo un po' la taglia. Dopodichè accendi il forno a 200 gradi e cuoci finchè è cotto.


Una meraviglia!!!

PREMI

Finalmente riesco a ringraziare pubblicamente Giulia del blog Love at first bite per questi due premi che ha voluto donarmi. Mi scuserà se ho aspettato un po' prima di postarli ma l'estate si sa, è una stagione meno "adatta" al casalingo e in queste ultime due settimane ammetto di aver bighellonato un bel po' ma d'altronde, se non vado al mare adesso che posso, quando ci devo andare??? Quindi chiedo venia!!! ^_^
E' la prima volta che ricevo dei premi del genere ed oltre ad essere onorata sono anche stata colta impreparata ma mi han detto che ora devo rigirare questi premi a mia volta, ad altri 10 blog a me cari. Scelta ardua e per niente facile quindi, che nessuno se ne abbia a male, vi prego......




















GRAZIE MILLE A GIULIA!! E adesso vediamo a chi rigiro questi due premi:


  1. A Stefania del blog "Nuvole di farina"
  2. A Laura del blog "Matematica e cucina"
  3. A Mary del blog "Il piacere del palato"
  4. A Mirtilla del blog "Angolo cottura"
  5. A Mercoledì del blog "Buhbuhbutter"
  6. A Marcella del blog "Marcella in cucina"
  7. A Elena del blog "Zibaldone culinario"
  8. A Ginestra del blog "La ginestra e il mare"
  9. A Serena del blog"Dolcipensieri"
  10. A Sabrinalivia del blog "La cucina gialla"
Buon lavoro a tutte ragazze e buona fine d'estate!!

martedì 9 agosto 2011

Strudel salato di una domenica d'agosto anomala......

...Sembra quasi il titolo di un film di Lina Wertmuller....sapete quelli lunghi che usava lei.... ^_^
Domenica d'agosto...uno pensa all'afa....al caldo....alla voglia di mangiare cose leggere....
Si! Dovrebbe essere così....ma nelle ultime settimane qui da me, non è proprio così. Si, ha fatto parecchio caldo, nel senso che l'afa l'ha fatta da padrona ma quasi ogni giorno c'è scappato l'acquazzone o anche di più.....e quindi, alla fine, di agostano quest'ultima domenica aveva ben poco....
Il cielo era uggioso e l'ultimo temporale aveva anche rinfrescato l'aria quindi, la sottoscritta, ha ben pensato che si poteva anche accendere il forno per una mezz'oretta e visto che nel frigorifero giaceva inerme un povero rotolo di pasta sfoglia, mi sono inventata questa ricettina, utilizzando quello che c'era in casa.
Beh, il risultato è stato ottimo. ^_^ Gli ingredienti ve li elenco qua sotto e anche le foto direi che sono abbastanza "golose"..... Si legge la mia soddisfazione???
Son contenta di esser tornata!!!!!

INGREDIENTI:

  • un rotolo di pasta sfoglia;
  • 2-3 zucchine;
  • 120g di pancetta affumicata tagliata a cubetti;
  • 1 mozzarella;
  • qualche pomodorino;
  • origano;
  • uno spicchio d'aglio;
  • sale, pepe;
  • olio extravergine d'oliva.
Stendete la pasta sfoglia in una teglia e con i rebbi della forchetta bucherellate il fondo. In una teglia, mettete l'olio, lo spicchio d'aglio che io lascio vestito perchè non mi piace il gusto troppo forte e lasciatelo rosolare per un attimo. Io a questo punto lo tolgo, sempre perchè non gradiamo il gusto troppo presente dell'aglio ma tenetelo a discrezione vostra. Aggiungete le zucchine, lavate e tagliate a cubetti, i pomodorini tagliati a spicchi, e in un padellino antiaderente a parte, fate rosolare i cubetti di pancetta a fuoco vivace. Lasciate cucinare le verdure per un po' fino a che non diventeranno un po' morbide. A questo punto, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Aggiungete la mozzarella tagliata a cubetti, i dadini di pancetta rosolata, una bella spolverata di sale, pepe e origano e mescolate per bene. Mettete il preparato nello stampo dove avrete steso la pasta sfoglia, arrotolate come se fosse uno strudel, incidetelo sulla parte superiore , spennellatelo con l'uovo e infornate a 180° per circa 30-40 minuti.


lunedì 25 luglio 2011

Chiuso per ferie....e non solo purtroppo....

Ventitrè giorni di assenza son parecchi me ne rendo conto, mi scuso con tutte quelle persone che passando di qua han pensato che avrei anche potuto scrivere che mi assentavo....ed effettivamente, avete ragione, ma almeno in parte mi sento scusata dal fatto che, parte di questa mia assenza è stata del tutto forzata e per motivi ben più gravi delle ferie. La mia mamma ha avuto problemi di salute ed è stata ricoverata in ospedale per un po' e la preoccupazione c'è stata e c'è tutt'ora a dire il vero anche se sta molto meglio..... Naturalmente, in concomitanza con questo fatto, ci son state altre rogne perchè si sa....quelle non arrivano mai sole e poi, si ho fatto anche una mini vacanza di 4 giorni e son rientrata solo ieri. 
Quindi oggi, tra una lavatrice e l'altra son venuta qui per concludere i miei post sulla festa del contest. Eh già! Perchè mi manca ancora un ultimo intervento, quello sui dolci!!!


I dolci che avevo preparato erano tre: una Crostata con confettura di mirtilli buonissima che mi è stata portata dalla montagna dalla zia di mio marito, i Simil Cioccolatini di Sabrina, (ricetta che ha vinto per la categoria "Dolci") e la mitica Torta Pan di Stelle di Marcella.


Per gli ingredienti dei Simil Cioccolatini e della Torta Pan di Stelle, vi consiglio di visitare le pagine delle mie amiche perchè mi sono attenuta scrupolosamente agli ingredienti indicati da loro e magari curiosate anche un po' in giro perchè hanno dei blog molto ma molto carini ^_^...... per quanto riguarda la Crostata, eccovi la mia ricetta!


CROSTATA CON CONFETTURA DI MIRTILLI:



  • 125g di burro;
  • 250g di farina;
  • 150g di zucchero;
  • 1 uovo;
  • 1/2 bustina di lievito per dolci;
  • la scorza grattugiata di un limone;
  • un pizzico di sale;
  • confettura di mirtilli.
In una terrina io metto il burro ammorbidito, la farina, lo zucchero, l'uovo, il lievito, il limone grattugiato e il pizzico di sale ed impasto con le mani fino a che non si ottiene una palla liscia ed omogenea, a questo punto, lascio riposare in frigorifero per una ventina di minuti quindi tengo da parte un mucchietto di pasta e la rimanente la stendo della misura dello stampo che volete utilizzare. Bucherello il fondo con i rebbi di una forchetta, stendo la confettura di mirtilli preparo tante striscioline da guarnizione con la pasta tenuta da parte. Inforno a 180° per circa 30 minuti o comunque fino a che non prende colore e cominciate a sentire un buon profumino in giro per la casa!!!


Simil Cioccolatini

Torta Pan di Stelle-Crostata con confettura di mirtilli- Simil Cioccolatini

sabato 2 luglio 2011

I primi invisibili.....

Dopo questa buona dose di antipasti, avevo ben pensato di limitarmi a preparare due primi piatti freddi, pratici e apprezzati dai più, un'insalata di pasta e un cous cous.
Bene amiche mie....mi son dimenticata di fotografarli!!!!
Comunque, la ricetta del cous cous la potete trovare qui; naturalmente ho aumentato le dosi perchè eravamo una decina di persone. La pasta invece l'ho preparata in modo molto semplice e qui di seguito vi elencherò gli ingredienti per due persone.

INSALATA DI PASTA A MODO MIO:

  • 160g di pasta (un formato a vostro piacere);
  • una manciata di pomodorini;
  • una manciata di olive nere snocciolate;
  • una scatoletta di tonno;
  • una mozzarella;
  • basilico fresco;
  • olio d'oliva extravergine;
  • sale grosso.
La preparazione è semplicissima: lavate e tagliate a spicchi i pomodorini, aggiungete le olive, se preferite, tagliatele a metà o a pezzetti più piccoli, (a me piacciono intere), aggiungete il tonno, (se usate quello sott'olio, sgocciolatelo bene), tagliate a cubetti e aggiungete anche la mozzarella, unite il basilico spezzettato grossolanamente e condite con l'olio extravergine d'oliva, mischiate bene e aspettate che si cuocia la pasta. A questo punto scolatela e passatela velocemente sotto l'acqua fredda per raffreddarla, altrimenti a contatto con la mozzarella la scioglierebbe troppo creando una palla informe.



venerdì 1 luglio 2011

Proseguendo con gli antipasti....

Ma ci si può ammalare a fine giugno? Ma vi pare possibile? Sono stata bene tutto l'inverno, non ho avuto nemmeno un piccolissimo raffreddore e ora mi prendo tosse, raffreddore e febbre tutto insieme? Boh....

Son rimasta semi bloccata a letto con una spossatezza infinita per quasi due giorni ma oggi che sto un pochino meglio (e lo dico incrociando dita, toccando ferro e quant'altro...) voglio concludere la presentazione dei miei antipasti pro-contest per poi passare a presentarvi il resto del menù della serata anche se, il grosso stava proprio qui negli antipasti.
Inizierò con la presentazione dei "Grissini ripieni" di Ilaria.
Sono un qualcosa di veramente sfizioso, rapido e goloso!!! Che dire...tre qualità che messe insieme rendono questo piattino ancora più buono!!
Io le ho rifatte seguendo alla lettera la sua ricetta e son riuscite benissimo. Da provare!


Continuando ad usare la pasta sfoglia, ho preparato anche questi deliziosi "Mini croissant tonno e pomodoro" di Elisabetta e anche stavolta mi sono limitata ad eseguire alla lettera la sua ricetta, ottenendo poi queste fantastiche sfiziosità che hanno riscosso un notevole successo tra i miei ospiti. Un grazie anche ad Elisabetta!!!




Bene! Gli ultimi due antipastini sciuè sciuè che posterò sono due classici: gli spiedini (in questo caso una versione mini), versatilissimi e sempre molto apprezzati e gli intramontabili tramezzini, questa volta in versione "bocconcino". Gli spiedini sono opera mia e son talmente facili e di immediata comprensione che non starò nemmeno qui a postare la ricetta anche perchè con lo spiedino la fantasia si può sbizzarrire!

I bocconcini di tramezzino sono opera della mia dolce metà che si diverte sempre a prepararli. Questa volta ha utilizzato formaggetti spalmabili preconfezionati, del prosciutto cotto, cetriolini e olive.. semplici, ma son spariti in un batter d'occhi anche quelli!







A dire il vero mancherebbe ancora un antipasto....Quello preparato da mio suocero, specializzato nella preparazione di ....... "Frico", quello croccante....buonissimo!!
Non sono riuscita ad immortalare il piattone di frichetti che mi aveva preparato e l'unica testimonianza visiva di cui sono in possesso sta in questa foto, in cui potete vedere la mia amica "soprana" (quella della torta, per intenderci ^_^), soprannominata "Frichetta" da mio suocero che "azzanna" il frico formato magnum, preparato appositamente per lei!!


Purtroppo non vi posso ancora dare la ricetta perchè non la conosco....(mi sa che ne è un po' geloso!!), posso solo dirvi che per prepararli una diversi tipi di formaggio e che usa il microonde... magari prima o poi le dosi e gli ingredienti precisi. Vi farò sapere!!

Gli antipasti
La location
Le rose della Raffa&Walther&Leo