visite

martedì 7 gennaio 2014

Pan Brioche alla nutella

La ricetta che vi posto stamattina l'ho provata qualche giorno fa, dopo un bel po' che me la mangiavo con gli occhi. L'ho vista la prima volta sulla pagina fb di una mia amica, che a sua volta l'aveva vista sulla pagina fb di Sofia che ringrazio per avermi concesso di pubblicarla qui sul mio blog.
Si tratta di un Pan Brioche molto goloso in quanto farcito con la Nutella e anche molto coreografico e lo vedrete dalle foto. Che dire di questa ricetta..così come l'ho fatta, secondo me, e ripeto....secondo me.... andrebbe rivisitata un pochino. Sicuramente la prossima volta che la rifarò (perchè la rifarò certamente) aggiungerò il benedetto pizzico di sale che si sente proprio mancare e poi non so....a me alla fine è risultato un pochino asciutto.... per questo motivo chiedo consiglio ed aiuto su come ovviare a questo "difetto"..... un'altra domanda....secondo voi, se al posto della nutella si mettesse la marmellata??

Pan Brioche alla Nutella-
Pan Brioche alla Nutella


Ingredienti:

250 gr di farina 00
250 gr di farina manitoba
2 uova
60 gr zucchero
180 gr di latte
30 gr burro
1 bustina di lievito di birra secco
per farcire e decorare
q.b. nutella
2 cucchiai di latte

Procedimento:
miscelare le farine tra loro, aggiungere il lievito e lo zucchero, mescolare bene e formare un buco al centro, romperci le uova, sbatterle leggermente, poi aggiungere a filo il latte e il burro sciolti in precedenza e fatti intiepidire, lavorare il tutto con le mani fino a formare un impasto morbido; coprire la ciotola con la pellicola e lasciar lievitare in luogo caldo fino al raddoppio di volume
dividere l'impasto in 4 parti uguali, stendere ognuna fino a formare un disco alto pochi millimetri e un diametro di circa 25 cm; porre il primo disco sulla teglia (vi consiglio una teglia di 28/30 cm bassa e coperta da carta forno) e spalmare sopra un velo di nutella lasciando 1 cm dai bordi, coprire con l'altro disco facendo aderire delicatamente e sigillando bene i bordi, poi spalmare sopra un altro strato di nutella, proseguire così fino a finire i dischi
Iniziare a praticare i tagli, dividere il cerchio in 4 spicchi mantenendoli uniti al centro (per praticità disponete al centro una formina rotonda ) poi dividere ogni spicchio a metà (8) e ancora a metà (16); ora, aiutandovi con le mani, girate a 2 a 2 gli spicchi verso l'esterno
lasciar lievitare circa 30 minuti poi spennellare delicatamente con un pò di latte
infornare per circa 25/30 minuti a 180°


Pan Brioche alla Nutella

9 commenti:

  1. La devo provare anche io, ma lascerò passare un po' di tempo, troppi bagordi in queste settimane :-)

    complimenti ti è venuta benissimo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Milla..ma come ho scritto era più bella che buona (tra le dovute virgolette)..diciamo che non mi ha convinta del tutto....

      Elimina
  2. Risposte
    1. ..ma hai fatto questa versione qua? Era morbida?

      Elimina
  3. @Grazie Milla..ma come ho scritto era più bella che buona (tra le dovute virgolette)..diciamo che non mi ha convinta del tutto....

    @Raffy..ma hai fatto questa versione qua? Era morbida?

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. Grazie Mirtilla ma in verità secondo me, potrebbe riuscire anche meglio di come mi è venuta e infatti ci riproverò sicuramente.... =)

      Elimina
  5. Non sapevo che cosa prepapare per il compleanno di mio nipote e grazie a questo blog ho trovato la ricetta giusta. Il pan Brioche alla nutella e' una vera delizia!

    RispondiElimina