visite

martedì 17 gennaio 2012

Torta morbida di mele

Si sa che di ricette per la torta di mele ce ne sono a centinaia se non a migliaia in giro per il web e sui vari libri di cucina. A me piace tantissimo questo tipo di dolce ma, sinceramente parlando, ancora non sono riuscita a trovare una ricetta capace di ricreare la torta di mele che ho in testa io. Profumata,morbida, quasi umida oserei dire, ma allo stesso tempo, non pesante. ....Ho appena descritto la torta di mele che preparava la mia mamma..... :-)   Naturalmente ne ho trovate diverse buone, e questa che vi propongo oggi è proprio una di quelle ma non è LEI....dovrò continuare in questa mia ricerca.....sai che sforzo!! ^__^


Ingredienti:
Torta morbida di mele


  • 200 g di farina 00
  • 120 g di zucchero
  • 2 uova
  • 60 g di olio extravergine
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • un limone (buccia grattugiata e succo)
  • 1 tazzina di latte
  • 4 mele tagliate a fette

Dovete sbattere le uova con lo zucchero, quindi unire l'olio, il succo e la buccia grattugiata del limone, la farina e il lievito sciolto nella tazzina del latte.
Fatto questo, dovete versare il composto ottenuto in una teglia imburrata ed infarinata e sistemarvi le mele a raggiera,che avrete già sbucciato e tagliato a fettine o tocchetti, spolverizzate con un pò di zucchero ed infornate a 180°C per 35 minuti circa.
Naturalmente, prima di sfornare la torta di mele, controllate la cottura con uno stecchino. Fate raffreddare e poi servite.

venerdì 13 gennaio 2012

Amiche artiste.....

Sbirciando tra le tantissime fotografie messe da parte in attesa di venire prima o poi pubblicate in qualche post, questa sera mi sono "inciampata" in quelle scattate in occasione di un evento artistico al quale ho partecipato qualche mese fa.  Una degli artisti protagonisti di quella serata è una mia cara amica....una di quelle amiche con la A maiuscola tanto per intenderci, Amica di vecchia data con la quale ho condiviso una bella fetta di vita (....tanto per rimanere sull'argomento culinario :-)
Volevo postare queste foto per diversi motivi: perchè mi faceva tanto piacere averla compagna anche in questa mia avventura, perchè mi piacciono i suoi lavori e volevo farvi partecipe della sua creatività e perchè comunque, è artista anche nella realizzazione di questo suo buffet post performance ^__^.....





martedì 10 gennaio 2012

Il nostro cenone di Capodanno

Anche quest'anno, com'è quasi sempre capitato in questi ultimi 10 anni, ho passato la serata del 31 Dicembre in compagnia di mio marito.... Non siamo due orsi asociali anzi....ci piace la compagnia e le uscite con gli amici non mancano di certo, ma va sempre a finire che il 31 dicembre lo passiamo da soli.... forse perché esistono "le compagnie dell'ultimo dell'anno" delle quali noi non facciamo parte o forse perché ci va bene così.... comunque quest'anno abbiamo deciso di dedicare il nostro cenone di S.Silvestro alla creazione di un sacco di antipasti a base di pesce e qualche contorno un po' diverso e sfiziosetto.
Come al solito abbiamo esagerato e certi piatti li abbiamo tenuti da parte per il pranzo del 1° Gennaio.
Si tratta di piatti molto semplici e dalla facilissima preparazione; ma io sono convinta che un piatto, per essere buono, non dev'essere per forza laborioso e complicato e sono altrettanto convinta che tutte noi abbiamo anche il bisogno di mangiare bene si...ma senza passare per forza ore e ore dietro ai fornelli.  Probabilmente si tratta di ricette che tutte voi conoscete già ma chissà ^_^ magari possono essere da spunto per qualcuno......

Insalata di champignon e lamelle di grana
 Insalata di champignon e lamelle di grana:
La preparazione è semplicissima: dopo aver curato i funghi champignon, li affettate sottilmente. Io li ho conditi con un'emulsione fatta con olio extravergine d'oliva, sale e succo di limone e poi ho aggiunto delle lamelle di cubetti di grana padano.

Salmone affumicato marinato

 Salmone affumicato marinato:
Il salmone affumicato (quello che si trova già affettato nelle buste sottovuoto dei supermercati per intenderci) è un alimento che molto spesso si trova nel mio frigorifero perché ci piace e si presta a molteplici preparazioni. Per l'occasione abbiamo sperimentato questa nuova ricetta che non avevo mai provato. Che dire: il risultato mi è piaciuto anche se, sinceramente, è stato un po' duro a digerire :-)

Dopo aver stufato una bella cipolla affettata sottilmente, in poco olio extravergine d'oliva, ho appoggiato le fette di salmone su di un piatto. Ho aggiunto la cipolla stufata lasciata raffreddare, quindi ho irrorato con la stessa emulsione usata per condire l'insalata di champignon e ho lasciato coperto per un paio d'ore. Per chi ama i gusti decisi.


Antipasti di mare freddi

Questi antipasti di mare freddi sono opera di mio marito ^_^
Si tratta di un'insalatina di gamberetti e cubetti di pomodoro, dei gamberetti in salsa rosa e di un crostino con alici marinate. Il crostino con le alici non consta di preparazione perchè, sarò sincera, le alici le abbiamo comperate al reparto gastronomia del supermercato e il crostino è di produzione industriale (che vergogna!!......però era ottimo lo stesso :-). I gamberetti in salsa rosa invece li ha preparati lui. Ha mescolato la maionese con il ketchup ed immerso i gamberetti che erano belli ciccioni e consistenti! Buoni! L'insalatina era un esperimento molto ben riuscito direi, fresca e sfiziosa. Semplicissimi cubetti di pomodoro mescolati con gamberetti e conditi con olio extravergine d'oliva, sale ed aceto balsamico.

Antipasto di mare caldo con funghetti ripieni

Le capesante gratinate mi piacciono tantissimo..... la gratinatura la preparo con pane grattuggiato, olio extravergine d'oliva, prezzemolo tritato, sale, grana grattugiato, un pizzico di peperoncino e aglio schiacciato. Impasto tutto assieme e poi copro il mitile nella sua conchiglia ed inforno a 180° fino a che non si forma la crosticina e il profumo si espande per tutta la cucina.
I funghi ripieni invece sono opera di Ivan. Mi ha rubato alcuni champignon serviti per l'insalata di prima, e dopo averli curati, e tagliato i gambi, ha svuotato una parte delle cappelle che ha tritato insieme ai gambi, ha aggiunto del pane grattugiato, un uovo, sale, pepe e prezzemolo tritato. Con questo impasto ha riempito i funghi e all'interno dell'impasto ha aggiunto un cubetto di provola affumicata per ogni fungo. Quindi sono finiti in padella con un filo d'olio extravergine d'oliva e hanno rosolato coperti e a fuoco medio-basso per 20 minuti circa.

Naturalmente, sulla tavola c'erano anche gli immancabili tramezzini così festaioli e un'insalata di patate condita con il delizioso olio di zucca che ci piace tanto... ma come ho già detto, diverse pietanze ci hanno accompagnato anche il giorno seguente.... Abbondantis abbondantum !!!! ....come diceva Totò

BUON ANNO A TUTTI!!!!!!!

lunedì 26 dicembre 2011

Quanto mi piacciono le torte salate....

Le adoro! Così versatili, golose, pratiche e facili nell'esecuzione. Prima o poi dovrei avere il coraggio e la forza di volontà di cimentarmi anche nella realizzazione della base di queste (...e lo farò!) ma per il momento mi son sempre limitata ad utilizzare quelle comodissime basi di pasta brisè che si trovano al supermercato già pronte e poi, tanta fantasia pronta ad utilizzare ingredienti scelti a tavolino oppure ingredienti partoriti dal mio frigorifero.
Io trovo che le torte salate siano un buon contenitore per tutti quei "rimasugli" che ogni tanto ci ritroviamo in dispensa e a chi non capita di trovarli!
Qui di seguito pubblicherò qualche foto di alcune delle mie torte salate. 

Torta Salata Boh



Torta Salata Boh "La riscossa"



Bene....qualcuna di voi a questo punto si domanderà...."Pubblicherà anche gli ingredienti ora, no?" ........ Ehm..... No! Forse non avete letto le didascalie sotto alle foto......gli ingredienti di queste due torte salate non li ricordo proprio. Sicuramente come base c'è la ricotta ed un uovo, il sale ed il pepe; nella prima c'è la pancetta croccante in superficie e tra gli ingredienti della seconda ci potrebbero essere anche le zucchine ma per quanto riguarda tutto il resto......                    Boh!!!


Buone Feste!!!


Con l'augurio che vengano esauditi tutti i vostri desideri...vi auguro Buone Feste!!!!

domenica 20 novembre 2011

7 link projects

Sono stata invitata da Elena del blog "Zibaldone culinario"  a partecipare al gioco 7 links project.
Questo gioco consiste nel nominare i 7 post del proprio blog a cui si è più affezionati per svariati motivi.
Dopo aver riguardato e riletto i post di questi miei 10 mesi di blog, ho scelto le sette ricette che rispondevano alle esigenze di questo gioco. 
Eccole qua:


La ricetta più bella"Pollo speziato in crosta croccante"




Maggio 2011 - Ricetta semplice e golosissima...come piace a me.


La ricetta il cui successo mi ha sorpreso"Biscotti alla cannella"




Marzo 2011 - Non avrei mai pensato che diventassero così popolari, anche tra i miei amici....


La ricetta più popolare"Torta soprana"




Marzo 2011 - Il classico dei classici...un dolce al cioccolato...


La ricetta che non ha avuto il successo che meritava"Sfilatini alle olive"




Gennaio 2011 - Forse perchè è stata la prima ricetta che ho pubblicato su questo blog, purtroppo non ha avuto il successo che speravo, per due motivi: il primo è che sono molto legata al pane, mi piace impastare, adoro la pasta lievita e secondo perchè questo pane è veramente delizioso! Spero di rivalutarlo grazie a questo gioco ^_^


La ricetta più controversa"Biscotti al limone"




Marzo 2011 - Controversa perchè: a me non hanno soddisfatto molto, ad altre persone che gli han provati son piaciuti..io penso che sia da rivedere la ricetta e mi piacerebbe se qualcuna di voi avesse qualche consiglio su come rivisitare questa ricetta....


La ricetta più utile"Torta mille modi"




Aprile 2011 - Un'altra ricetta semplicissima che si presta ad essere reinterpretata in mille modi veramente. Da provare!


La ricetta della quale vado più fiera"Linguine allo sgombro"




Ottobre 2011 -  Che dire....buonissima!


Ed ora, sperando che a loro faccia piacere raccontarsi un po' attraverso sette links passo la palla a.....


Jeggy di "Il laboratorio culinario di Jeggy"
Loredana di "La cucina di mamma"
Mercoledì di"Buhbuhbutter"
Dolcipensieri di "Dolcipensieri's Weblog"
Stefania di "Nuvole di farina"
Marcella di "Marcella in cucina"
Mary di "Il piacere del palato"

sabato 15 ottobre 2011

Filetto di maiale in crosta

Io amo gli animali, decisamente, sempre amati! Le violenze sugli animali sono una delle azioni più ignobili che un essere umano possa compiere mi fanno stare male...ma male sul serio.
Nonostante tutto...sono DECISAMENTE carnivora! Adoro la carne e più al sangue è più buona la trovo. Lo so, questa affermazione potrebbe far inorridire i vegetariani o gli animalisti convinti ma penso che ci siano modi e modi di rispettare il mondo animale e da che mondo è mondo l'uomo si è cibato di carne animale. Che poi, al giorno d'oggi se ne faccia un consumo sconsiderato posso anche essere d'accordo ma io penso che come al solito, il buonsenso dovrebbe insegnarci a mangiare bene.

Quella che posterò tra poco è una ricetta davvero semplice e gustosa, ma anche sfiziosa......

Filetto di maiale in crosta:
Filetto di maiale in crosta
Ingr. per 2 persone


  • un filetto di maiale;
  • rosmarino e salvia;
  • olio extravergine d'oliva;
  • uno spicchio d'aglio;
  • brandy;
  • un rotolo di pasta sfoglia;
  • semi di sesamo;
  • sale e pepe
Dopo averlo sbucciato e tagliato a metà, strofinate l'aglio sulla carne e fate delle piccole incisioni nel filetto, massaggiatelo con il sale, il pepe e un trito di rosmarino e salvia. A questo punto, avrete messo poco olio in un tegame antiaderente dove rosolerete a fuoco vivo il filetto e quando sarà ben sigillato, sfumate con il brandy. Nel frattempo avrete steso il rotolo di pasta sfoglia, mettetevi al centro il vostro filetto di maiale, ripiegate i bordi della pasta sfoglia a formare una specie di strudel e passatelo nei semi di sesamo. Appoggiatelo quindi su una placca da forno e infornate a 180° per.......non me lo ricordo ^_^
Son sincera...ho fatto questa ricetta la scorsa primavera e mi son dimenticata di segnarmi il tempo di cottura, però state attente alla cottura della pasta sfoglia, quando sarà bella dorata e croccante spegnete e servite.
Io l'ho accompagnata con delle semplici zucchine trifolate ma visto che siamo nella stagione adatta, secondo me non ci starebbe male nemmeno un contornino di funghi misti.

Filetto di maiale in crosta

venerdì 14 ottobre 2011

.....Il resto della cena

Vi ricordate il post delle Salse di Matteo?? .....bene..... quello era l'antipasto della serata, la cenetta poi è proseguita con un primo preparato da me e che riscuote un notevole successo. Posto subito la ricetta:

LINGUINE ALLO SGOMBRO FRESCO:
Ingr. per 5 persone

  • 4 sgombri;
  • olio d'oliva extra vergine;
  • uno spicchio d'aglio;
  • mezzo bicchiere di vino bianco secco;
  • prezzemolo tritato q.b.;
  • 400g. di linguine;
  • pinoli tostati;
  • sale.
Dovete sfilettare gli sgombri e con le pinzette eliminare le eventuale spine che rimangono conficcate nella carne quindi tagliate i filetti a cubotti non troppo piccoli altrimenti rischiate che si spappolino troppo e fateli andare in una padella antiaderente con poco olio extravergine e lo spicchio d'aglio che poi toglierete. Sfumate con il vino bianco che lascerete evaporare.  Non richiede una grande cottura, all'incirca 10/15 minuti quindi salate e aggiungete il prezzemolo tritato a fuoco spento. 

Linguine allo sgombro fresco

Cuocete le linguine come siete abituati a fare e nel frattempo fate tostare in una padella i pinoli. Togliete dal fuoco la pasta leggermente al dente, scolatela e aggiungetela nel tegame dello sgombro. Fatela saltare per un minuto. Impiattate e unite i pinoli tostati solo all'ultimo momento prima di servire.
Signore e signori buon appetito!!!

Linguine allo sgombro fresco

CI SONO!!!!!

Non è che lo faccia apposta ma se non è zuppa è pan bagnato....tanto per rimanere in tema di blog culinario ^_^..... Un altro mio silenzio prolungato e dopo che mi ero prefissata di riprendere in mano la situazione di questo blog un po' trascurato.... Finalmente i problemi sembravano risolti, ero più tranquilla e pronta a postare tante ricette e foto e invece.... Altri problemi! Per fortuna stavolta meno gravi sicuramente, ma pur sempre problemi, di natura informatica diciamo. Anzi, per essere più precisi, di problemi di connessione. E' vero che ora, grazie a queste chiavette, ho finalmente una connessione più veloce ma.........quanto mi costa!!!! e soprattutto....quanto poco mi dura!!!!!!!
Mannaggia!!!! Voglio l'ADSL illimitata!!!!!!!!


sabato 17 settembre 2011

Le salse di Matteo


In una delle tante calde serate di questa estate che sta per giungere al termine abbiamo organizzato una cenetta in quattro e quattr'otto tra pochi amici e uno di questi, Matteo, è arrivato fornito di tre gustosissime salsine da spalmare su fette di pane tostato caldo.
La foto che pubblico non è delle migliori, anche perchè, naturalmente, mi stavo dimenticando del mio blog e quindi, come si può notare, quando me ne sono ricordata, qualcuna delle salse stava già cominciando a scarseggiare (...eheheheh!!!)

Per la salsa verde gli ingredienti sono:

  • prezzemolo;
  • aglio;
  • olio;
  • acciughe;
  • sale e pepe q.b.
Le dosi e le quantità??? Non le so!!! Vi posso dire che: il prezzemolo era parecchio, l'olio anche, l'aglio non era particolarmente persistente ma penso che vada a gusto proprio, e per quanto riguarda il sale e il pepe....il giusto ^_^

Gli ingredienti per la Salsa alle noci la potete trovare qui mentre quella della Salsa Rosa la troverete qui.
E questa è la testimonianza visiva di tanta bontà...



Grazie Matteoooooo!!!!! ^_^